Corruzione nel Cinema: Ridley Scott Rivela Perché il Suo Film del 1977 Meritava un Premio Importante

Contenuti dell'articolo

Ridley Scott ha recentemente dichiarato che il suo film d’esordio del 1977, The Duellists, avrebbe meritato di vincere il prestigioso Palme d’Or se non fosse stato per presunti casi di corruzione. Il regista britannico è noto per le sue opere di culto nel genere sci-fi, come Alien e Blade Runner, che rappresentano solo uno scorcio iniziale della sua carriera. Prima di tali successi, Scott aveva esordito nel lungo metraggio con un dramma storico meno conosciuto, preparandosi a realizzare in seguito opere memorabili come Gladiator, Kingdom of Heaven, The Last Duel e Napoleon.

La Controversia del Palme d’Or

La Denuncia di Scott sulla Corruzione

Ridley Scott sostiene che la sua opera The Duellists avrebbe dovuto trionfare al Palme d’Or se non fosse stato per la corruzione al festival di Cannes. Il film, ispirato a un racconto di Joseph Conrad, narra di una serie di duelli tra due ufficiali rivali nel corso delle guerre napoleoniche, estendendosi per quasi due decenni. Il cast include attori del calibro di Harvey Keitel, Keith Carradine, Albert Finney, Edward Fox, Cristina Raines, Robert Stephens, Tom Conti e Stacy Keach.

Il Racconto di Scott su Cannes

Nel corso di un’apparizione alla Director Roundtable, Scott ha affermato che il concorso era stato influenzato da una tangente di 50.000 dollari. Secondo il regista, un importante membro del comitato di Cannes gli rivelò che la giuria era stata pagata per favorire un altro film. Nonostante questa affermazione, i vincitori del Palme d’Or, i Taviani, per Padre Padrone, meritarono di vincere senza alcun collegamento alla corruzione.

L’Esperienza di Scott

“Ho fatto il mio primo film, è costato 800.000 dollari, chiamato The Duellists. David Puttnam, il mio produttore, mi disse che volevano noi come entry inglese a Cannes. Un importante regista americano mi avvicinò e disse: ‘Amo il tuo dannato film. Il problema è che la giuria ha ricevuto 50.000 dollari per votare per un altro film.'”

L’Integrità del Processo di Cannes

L’Onestà del Processo di Giuria

Sebbene si siano verificati alcuni eventi di presunta corruzione al festival francese, il processo di giuria di Cannes è generalmente considerato affidabile. Scott, comunque, ha riconosciuto che i Taviani meritarono il premio per la qualità del loro film. Sebbene The Duellists non abbia vinto il Palme d’Or, Ridley Scott ha ottenuto un riconoscimento maggiore, vincendo nel 2001 il Best Picture con Gladiator.

  • Ridley Scott
  • Harvey Keitel
  • Keith Carradine
  • Albert Finney
  • Edward Fox
  • Cristina Raines
  • Robert Stephens
  • Tom Conti
  • Stacy Keach

Rispondi