Cattivi poliziotti nei film e nelle serie tv da evitare assolutamente

La figura del poliziotto corrotto rappresenta una delle tematiche più inquietanti nel panorama della criminalità. Gli agenti di polizia, scelti per mantenere l’ordine e la giustizia, possono talvolta abusare dei loro poteri, trasformandosi in servitori di interessi personali e pratiche illecite. Questa contraddizione ha ispirato numerose opere cinematografiche e televisive che esplorano le sfaccettature della corruzione all’interno delle forze dell’ordine.
1. melanie hawkins
Brooklyn Nine-Nine (2013-2021)
Melanie Hawkins, interpretata da Gina Gershon, è un tenente della NYPD con una reputazione leggendaria. Dietro la sua facciata rispettabile si nasconde un oscuro segreto: fa parte del Golden Gang, un noto gruppo di rapinatori. La sua manipolazione porta Jake e Rosa a essere incastrati per crimini che non hanno commesso.
2. ian buckells
Line Of Duty (2012-Presente)
Iain Buckells è uno dei personaggi più controversi della serie “Line Of Duty”. Rivelato come un alto ufficiale corrotto all’interno della polizia centrale, Buckells incarna la duplicità di chi riesce a salire nella gerarchia senza destare sospetti.
3. vin makazian
The Sopranos (1999-2007)
Vin Makazian è un poliziotto privo di scrupoli al servizio di Tony Soprano. Il suo comportamento violento e le sue azioni illegali lo rendono uno dei personaggi più temuti nella serie.
4. dudley smith
L.A. Confidential (1997)
Dudley Smith è il capitano dell LAPD che rappresenta l’incarnazione della corruzione poliziesca. Dietro il suo aspetto rispettabile si cela un assassino spietato pronto a tutto pur di ottenere ciò che desidera.
5. norman stansfield
Léon: The Professional (1994)
Norman Stansfield è un agente DEA instabile e violento che abusa del suo potere per perseguire i propri interessi personali, diventando uno dei villain più iconici del cinema.
6. colin sullivan
The Departed (2006)
Colin Sullivan è un detective della South Boston Police Department che funge da informatore per il boss mafioso Frank Costello, dimostrando fino a che punto può arrivare la corruzione tra le forze dell’ordine.
7. june stahl
Sons Of Anarchy (2008-2014)
June Stahl è un’agente ATF ambiziosa disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi, inclusi atti immorali e omicidi.
8. the lieutenant
Bad Lieutenant (1992)
L’anonimo tenente protagonista del film vive immerso in vizi e illegalità, rappresentando l’antitesi del dovere poliziesco.
9. alonzo harris
Training Day (2001)
Alonzo Harris è un detective narcotico manipolativo disposto a tutto pur di avanzare la propria carriera attraverso pratiche corruttive e violente.
10. vic mackey
The Shield (2002-2008)
Vic Mackey rappresenta l’apice della corruzione tra gli agenti di polizia; le sue azioni includono estorsione e omicidio in nome della giustizia personale.
- Melanie Hawkins – Brooklyn Nine-Nine
- Ian Buckells – Line Of Duty
- Vin Makazian – The Sopranos
- Dudley Smith – L.A. Confidential
- Norman Stansfield – Léon: The Professional
- Colin Sullivan – The Departed
- June Stahl – Sons of Anarchy
- The Lieutenant – Bad Lieutenant
- Alonzo Harris – Training Day
- Vic Mackey – The Shield