Capolavori girati da registi under 25 che ti lasceranno senza parole

Contenuti dell'articolo

La realizzazione di film di grande impatto da parte di registi giovani è un fenomeno raro, ma non impossibile. Diverse opere, considerate veri e propri capolavori nel corso del tempo, sono state create da cineasti che hanno iniziato la loro carriera in età precoce. Di seguito vengono presentati cinque film straordinari diretti da artisti al di sotto dei 25 anni.

quarto potere: orson welles

Il primo lungometraggio di Orson Welles, intitolato Quarto Potere, è riconosciuto come uno dei massimi capolavori della storia del cinema. All’epoca della sua realizzazione, Welles aveva solo 25 anni. La trama ruota attorno alla figura complessa del magnate Charles Foster Kane, la cui vita viene esplorata attraverso una serie di flashback e indagini dopo la sua morte solitaria nella residenza.

sydney: paul thomas anderson

Paul Thomas Anderson, uno dei registi più rispettati della sua generazione, ha esordito nel 1996 con il film Sydney (noto anche come Hard Eight) all’età di 25 anni. Presentato al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard, il film narra le vicende di Sydney (interpretato da Philip Baker Hall), un giocatore d’azzardo sessantenne che si impegna a insegnare il “mestiere” a John (John Finnegan), un giovane in difficoltà economica.

la casa: sam raimi

L’opera prima La casa, diretta da Sam Raimi, ha segnato un’importante svolta nel genere horror. Realizzato quando Raimi aveva solo 22 anni, questo cult racconta le disavventure di cinque ragazzi che durante una vacanza in una località isolata risvegliano forze malefiche attraverso il Necronomicon, un libro leggendario.

mommy: xavier dolan

Xavier Dolan ha diretto Mommy, il suo quinto film, all’età di soli 23 anni. Questa pellicola affronta la complessa relazione tra una madre vedova e suo figlio problematico, Steve, che vive tra istituti psichiatrici e momenti trascorsi con Diane. L’arrivo della nuova vicina Kyle complicherà ulteriormente i loro rapporti.

clerks: kevin smith

Keen Smith, a soli 24 anni, ha creato la commedia cult degli anni Novanta dal titolo Clerks. Questo film originale e divertente, girato con un budget limitato e premiato a Cannes nella Settimana della Critica, segue le avventure quotidiane dei due protagonisti Dante e Randal, interpretati rispettivamente da Brian O’Halloran e Jeff Anderson.

  • Orson Welles – Quarto Potere
  • PauI Thomas Anderson – Sydney
  • Sam Raimi – La casa
  • Xavier Dolan – Mommy
  • Kevin Smith – Clerks

Rispondi