Benedict Cumberbatch Rivela Sulle Sue Esperienze con Stephen Hawking e Il Suo Ruolo Segreto in Star Trek

Contenuti dell'articolo

Benedict Cumberbatch ha recentemente condiviso un po’ della sua storia legata al compianto Stephen Hawking, rivelando di aver menzionato il suo ruolo nel film Star Trek Into Darkness (2013) al celebre fisico teorico. Diretto da J.J. Abrams, il sequel del film del 2009 vede Chris Pine nei panni del Capitano James T. Kirk nel tentativo di fermare John Harrison, un ex membro della Flotta Stellare divenuto un terrorista intergalattico. Cumberbatch interpreta il ruolo di Harrison, che si rivela essere l’iconico personaggio Khan Noonien Singh, un superuomo geneticamente modificato.

La friendship tra Cumberbatch e Hawking

Durante un’intervista per Variety, Cumberbatch ha riflettuto sulla sua amicizia con Hawking, descrivendola come un “periodo intenso e meraviglioso“. L’attore ha raccontato di un momento particolare in cui, dopo aver bevuto qualche margarita, ha rivelato a Hawking, che era sua confidente, che avrebbe interpretato Khan, all’epoca un’informazione tenuta sotto stretto riserbo.

Cumberbatch ricorda: “Ho detto: ‘So dove abiti e non puoi scappare da me’, un’osservazione poco appropriata che fece sorridere Hawking. Ho aggiunto: ‘Ti dico un segreto. Interpreterò Khan in Star Trek.’ Dopo circa mezz’ora, ho sentito la sua voce tramite l’IBM: ‘Molto bene‘. Era davvero entusiasta.”

Il legame di Hawking con Star Trek

Nonostante Cumberbatch non abbia spiegato nel dettaglio il motivo della sua confidenza con Hawking, è noto che il fisico fosse un grande fan di Star Trek. Hawking, infatti, fece una comparsa in Star Trek: The Next Generation nel sesto episodio della sesta stagione, interpretando una versione olografica di se stesso mentre giocava a poker con Data. Sebbene l’identità di Khan fosse già ampiamente speculata prima dell’uscita di Into Darkness, il segreto mantenuto da Hawking mostra quanto fosse rispettato l’attore.

La ricezione di Star Trek Into Darkness

La reazione alla scelta di Cumberbatch come Khan è stata piuttosto variegata. Le recensioni per Star Trek Into Darkness sono state generalmente positive, anche se non paragonabili all’entusiasmo del film del 2009. Anche se la performance di Cumberbatch non ha suscitato particolari critiche, l’assegnazione del ruolo non è stata accolta con favore da tutti. Nonostante ciò, il film ha ottenuto un notevole successo al botteghino, incassando $467 milioni, diventando il capitolo più redditizio del franchise a livello mondiale.

Star Trek Into Darkness ha registrato un punteggio del 84% da parte dei critici e dell’89%% dal pubblico su Rotten Tomatoes.

La comprensione di Khan e la ricezione generale

Sebbene non sia considerato il ruolo di Cumberbatch più iconico, la sua interpretazione di Hawking in un film per la televisione ha riscosso apprezzamenti per la qualità della performance. Questa storia sottolinea anche il sorprendente senso dell’umorismo di Hawking, che emergeva spesso nei suoi interventi pubblici. In attesa del pianificato Star Trek 4, Star Trek Into Darkness rimane un’opera di spicco nel panorama della fantascienza. Sebbene la figura di Khan avesse diviso il pubblico, il film offre sequenze d’azione spettacolari e si presenta come un valido seguito del film del 2009.

Rispondi