Auto rarissime nei film Fast & Furious

Contenuti dell'articolo

Il franchise di Fast and Furious si distingue per la sua combinazione di azione, velocità e veicoli iconici. Sin dal suo esordio nel 2001, questa serie ha consolidato la propria reputazione attraverso spettacolari inseguimenti e stunt su automobili di grande pregio. L’universo narrativo ruota attorno alle imprese di Dominic Toretto e della sua famiglia, impegnati a fronteggiare minacce che mettono in gioco anche le loro vite, spesso alla guida di veicoli rari o altamente personalizzati. La vasta gamma di auto presenti nelle pellicole varia da hypercar moderne a classici intramontabili, alcuni dei quali sono estremamente rari, con meno di mille unità prodotte.

auto rare e iconiche nel franchise

Numerosi modelli esclusivi sono apparsi nei vari capitoli della saga, alcuni dei quali sono stati protagonisti di scene memorabili o cameo significativi. Tra questi si annoverano vetture prodotte in edizioni limitate o con caratteristiche uniche, molte delle quali sono state realizzate in pochissimi esemplari.

veicoli rari e limitati

Sono presenti nel franchise automobili con una produzione inferiore a mille unità, rendendole tra le più ambite dai collezionisti e appassionati. Questi veicoli rappresentano il massimo dell’esclusività e spesso vengono utilizzati in scene chiave delle pellicole.

modelli famosi e rari in Fast and Furious

10. Dodge Charger Daytona del 1969

Realizzata come versione ad alte prestazioni per il campionato NASCAR dopo un insuccesso precedente, questa vettura presenta un’ala stabilizzatrice alta 23 pollici e un “naso a cono” distintivo. Ne furono prodotti solo 503 esemplari, rendendola estremamente rara. Dom (Vin Diesel) la utilizza durante le gare stradali con Letty e nel inseguimento con il carro armato in Spagna.

9. Lexus LFA del 2011

Prodotta dalla casa giapponese Toyota, la Lexus LFA è realizzata con il 65% di fibra di carbonio ed è capace di raggiungere i 97 km/h in appena 3,6 secondi, toccando una velocità massima di circa 325 km/h. Solo cinquecento unità furono costruite prima della fine della produzione nel secondo anno, rendendo questa vettura molto ricercata.

8. Bugatti Veyron del 2011

Tra le vetture più prestigiose inserite nella saga figura la Bugatti Veyron EB Veyron 16.4, nota per una velocità massima di oltre 400 km/h e uno scatto da zero a cento in soli due secondi e mezzo. Con una produzione limitata a circa duecentocinquanta esemplari tra il2005 e l’2011, questa macchina appare brevemente durante le sequenze ambientate ad Abu Dhabi.

7. Ford GT40 del 1965

Celebre per aver vinto quattro volte consecutive alla Le Mans negli anni ’60, il Ford GT40 è uno dei modelli più iconici dell’automobilismo sportivo. La versione utilizzata nel film è una replica costruita appositamente per la produzione cinematografica: ne sono state realizzate poche unità ufficialmente riconosciute come autentiche.

6. Local Motors Rally Fighter

Questo veicolo off-road nasce dall’idea innovativa di co-creazione tramite crowdsourcing ed è considerato un modello unico nel suo genere. In totale si stimano tra i cinquanta e i cento esemplari prodotti; compare nel settimo episodio della saga mentre Letty lo utilizza per catturare Cipher.

5. Ferrari FXX del [fast & furious]6

Sviluppata esclusivamente per test privati su pista da clienti selezionati Ferrari, la FXX rappresenta l’apice dell’esclusività Ferrari: soltanto ventinove pezzi furono assemblati al prezzo di circa €1,3 milioni ciascuno; l’ultimo fu consegnato a Michael Schumacher.
Nel film appare una versione rossa con dettagli bianchi usata da Tej Parker nei primi minuti del film ma si tratta di una replica basata su un kit Ferrari Enzo.

4. Apollo Intensa Emozione (IE) del [f9]

Ispirata alla LaFerrari, questa supercar russa ben poco comune può accelerare da zero a cento in soli 2,7 secondi grazie al suo motore potente ed all’utilizzo esteso della fibra di carbonio; costa circa $2,67 milioni ed è stata prodotta in soli dieci esemplari tutti venduti prima dell’uscita sul mercato.

auto estreme e limitate nelle varie pellicole

L’universo cinematografico include anche modelli come la Lykan Hypersport W Motors – tra le più costose mai costruite – con soli sette esemplari prodotti; oppure l’elegante Eagle Speedster basato sulla Jaguar E-Type degli anni ’60 o ancora la Koenigsegg CCXR del2010 che Roman Pearce acquista durante le sue avventure.
Questi veicoli testimoniano l’approccio esclusivo adottato nelle produzioni cinematografiche più recenti.

  • Narrativa ufficiale: Vin Diesel (Dom), Paul Walker (Brian), Michelle Rodriguez (Letty), Tyrese Gibson (Roman), Eva Mendes (Monica), Lucas Black (Sean), Sung Kang (Han), Bow Wow (Twinkie), Jordana Brewster (Mia), Dwayne Johnson (Hobbs), Jason Statham (Shaw), Charlize Theron (Cipher), Idris Elba (Brixton), John Cena (Jakob)
  • Personaggi principali: Dom Toretto, Brian O’Conner, Letty Ortiz, Roman Pearce, Mia Toretto, Luke Hobbs
  • Piloti ospiti / membri speciali: Han Lue , Deckard Shaw , Cipher , Jakob Toretto
  • Membri del cast ricorrenti: Vin Diesel , Paul Walker , Michelle Rodriguez , Tyrese Gibson , Eva Mendes , Lucas Black , Sung Kang , Bow Wow , Jordana Brewster , Dwayne Johnson , Jason Statham , Charlize Theron , Idris Elba , John Cena

Rispondi