Attori di house of guinness e personaggi storici reali a confronto

Netflix ha arruolato un cast di grande talento per interpretare le figure storiche della famiglia Guinness nella serie House of Guinness. Ambientata nel XIX secolo, questa drama storico racconterà le vicende della celebre famiglia dietro il rinomato birrificio Guinness. La produzione, creata da Steven Knight, si focalizza sulla dinastia che ha rivoluzionato il mercato delle bevande in Irlanda e nel mondo.
La serie ripercorre la storia di Sir Benjamin Guinness, primo baronetto e fondatore dello stabilimento di St. James’s Gate nel 1759, che divenne l’uomo più ricco d’Irlanda grazie all’esportazione di birra e altri prodotti. Alla sua morte nel 1868, il patrimonio passò ai suoi figli, dando origine a una saga familiare ricca di intrighi e trasformazioni.
i protagonisti storici di House of Guinness
Il nucleo centrale della narrazione ruota intorno ai quattro figli di Benjamin Guinness, ognuno basato su personaggi realmente esistiti. La serie presenta anche un cast di supporto composto da figure ispirate a persone reali o inventate per approfondire la trama. Tutti i ruoli principali sono affidati ad attori di grande talento.
anthony boyle come arthur guinness
Nato il 8 giugno 1994, Anthony Boyle è noto per aver interpretato Scorpius Malfoy nelle rappresentazioni teatrali e nelle trasposizioni cinematografiche del franchise di Harry Potter. Ha partecipato a film come The Lost City of Z (2016), Tolkien (2019) e serie come Masters of the Air (2024). Boyle interpreta Arthur Guinness, il primogenito del fondatore, figura politica e filantropa vissuta tra il 1840 e il 1914. La sua apparenza sul set richiama fedelmente le statue commemorative dell’epoca, con capelli pettinati all’indietro e baffi folti.
louis partridge nei panni di edward guinness
Nato il 3 giugno 2003, Louis Partridge si è affermato grazie al ruolo in Netflix’s Enola Holmes, che gli ha aperto le porte a numerosi progetti successivi come Pistol, Pride and Prejudice. In House of Guinness, interpreta Edward Guinness, terzo figlio di Benjamin Guinness, nato nel 1847 e deceduto nel 1927. Edward fu coinvolto nella gestione della birreria dopo la morte del padre; l’attore britannico si distingue per un look privo dei caratteristici baffi storici mostrati in fotografie d’epoca.
emily fairn nel ruolo di anne guinness
Nata nel 1998 (16 settembre), Emily Fairn ha esordito in TV con la serie BBC One The Responder. Successivamente ha partecipato a produzioni come Rain Dogs em>, episodi di Black Mirror em >e recentemente inMary & George em >. In questa narrazione interpreta Anne Guinness, unica figlia del patriarca Benjamin. Nota per il suo impegno benefico a Dublino durante il XIX secolo, Anne contribuì alla cura dei poveri attraverso donazioni mediche; nacque nel 1839 e morì nel 1889 all’età di cinquant’anni.
fionn o’shea nei panni di benjamin guinness
Nato il 2 gennaio 1997, Fionn O’Shea si è fatto conoscere prima per la candidatura agli Oscar con il cortometraggioNew Boy em >(2008). Dopo diverse apparizioni minori, ha recitato in film comeHandsome Devil em >(2016) e serie TV qualiNormal People em >(2020). InHouse of Guinness em >interpreta Benjamin Lee Guinness, secondo figlio del fondatore. Nato nel 1842 e morto nel 1900, questo personaggio storico avrà un ruolo chiave nello sviluppo narrativo.
I personaggi secondari e i membri del cast aggiuntivi
Sul fronte degli interpreti secondari spiccano:
- david wilmot come bonnie champion: attore noto perThe Crown em >eCalvary , interpreta un personaggio creato appositamente per la serie;
- james norton nei panni di sean rafferty: celebre perHappy Valley , sarà un irlandese legato alla famiglia;
- jack gleeson come byron hughes:: Joffrey Baratheon inGame of Thrones , interpreterà un personaggio importante;
- niamh mccormack nei panni di ellen cochrane: strong>: attrice nota perEvery Now , interpreterà una figura chiave;
- seamus o’hara come patrick cochrane: attore noto anche perShadow and Bone ;
- dervla kirwan nei panni dell’zia agnes guinness: attrice famosa perGoodnight Sweetheart ;
- michael mcelhatton come john potter: volto noto deIl Trono Di Spade ;
- danielle galligan interpreta lady olivia hedges: moglie storica dell’originale Arthur;
- hilda fay nei panni del sultano: figura misteriosa creata appositamente.
Tutte queste personalità contribuiscono a creare una narrazione ricca ed articolata sulla dinastia che ha rivoluzionato l’industria della birra mondiale.
La data prevista d’uscita è fissata al 25 settembre 2025 , sulla piattaforma Netflix.