Attore protagonista in 6 dei migliori film del XXI secolo

il protagonista indiscusso tra gli attori più presenti nella lista dei migliori film del 21° secolo
Nel panorama cinematografico contemporaneo, alcuni interpreti si distinguono per la loro frequente presenza in produzioni di rilievo. Tra questi, spicca un attore che ha visto il suo nome comparire più volte rispetto a qualsiasi altro nel prestigioso elenco stilato dal New York Times. La classifica, composta da cento film selezionati attraverso le preferenze di professionisti di Hollywood, mette in evidenza anche altri aspetti interessanti, come i registi più rappresentati e i titoli più apprezzati degli ultimi venticinque anni.
brad pitt è l’attore con più apparizioni tra i migliori film del XXI secolo
cinque film di brad pitt risultano tra i migliori della classifica
Brad Pitt detiene il record di partecipazioni come protagonista in sei pellicole inserite nella top 100. La sua presenza spazia da ruoli iconici a interpretazioni più contenute, dimostrando una versatilità che si riflette anche nei riconoscimenti ufficiali. Tra le sue performance più note ci sono:
- Tree of Life (2011), dove veste i panni di O’Brien e si colloca al numero 79
- Ocean’s Eleven (2001), ruolo di Rusty Ryan, posizionata al numero 71
- 12 Years a Slave (2013), interpretando Samuel Bass e classificandosi al numero 51
- Moneyball (2011), nei panni di Billy Beane, al numero 45
- Once Upon a Time in Hollywood (2019), come Cliff Booth, alla posizione 44
- Inglourious Basterds (2009), interpretando Aldo Raine e collocato al numero 14
valutazione e riconoscimenti principali dell’attore
Pitt ha avuto un ruolo secondario in 12 Years a Slave, ma ha conquistato il premio Oscar come produttore per il film stesso, che si trova al quinto posto della classifica. Le sue due pellicole seguenti, Moneyball e Once Upon a Time in Hollywood , occupano rispettivamente le posizioni 45 e 44. Quest’ultima gli ha inoltre valso l’Oscar come miglior attore non protagonista.
quali sono i migliori film di brad pitt del XXI secolo?
alcuni film importanti mancanti dalla lista ufficiale
L’elenco delle sei pellicole inserite rappresenta una testimonianza della vasta produzione cinematografica di Pitt negli ultimi venticinque anni. Tra queste spicca sicuramente Inglourious Basterds, considerato il suo miglior lavoro recente. Ci sono altre opere degne di nota che non compaiono nella top list.
- Snatch : commedia brillante diretta da Guy Ritchie;
- Burn After Reading : commedia nera dei fratelli Coen;
- The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford : western acclamato dalla critica e considerato uno dei capolavori meno riconosciuti del cinema contemporaneo.
qual è il miglior film di brad pitt del XXI secolo?
Sebbene Once Upon a Time in Hollywood sia spesso indicato come uno dei lavori più riusciti dell’attore nel nuovo millennio, la pellicola che emerge maggiormente per impatto complessivo è Moneyball . Questo lungometraggio racconta una storia sportiva con un approccio innovativo basato sui dati analitici ed è diventato nel tempo uno dei titoli più amati dagli appassionati. La sua risonanza crescente lo rende probabilmente il film che verrà ricordato maggiormente anche tra decenni.