Anticipazioni Sundance 2025: 7 Film Imperdibili Che Potrebbero Dominare l’Anno
Il Sundance Film Festival rappresenta uno dei festival cinematografici più prestigiosi, focalizzandosi su opere di minori dimensioni sia statunitensi che internazionali. Questo evento segna un’importante vetrina per film attesi nel corso dell’anno, alcuni dei quali riescono a mantenere viva la loro rilevanza nel panorama cinematografico per il resto dell’anno.
Nel corso dell’edizione 2024, pellicole come A Real Pain, con Jesse Eisenberg e Kieran Culkin, hanno debuttato, facendo parlare di sé in vista della stagione dei premi, mentre I Saw The TV Glow di Jane Schoenbrun, ha conquistato il favore della critica come uno dei film horror più disturbanti del 2024.
7
Opus
La casa di produzione A24 porta a Park City film promettenti, tra cui Opus, diretto da Mark Anthony Green. Questo film vede Ayo Edebiri nel ruolo di Ariel Acton, una giovane scrittrice invitata da un popolare e misterioso cantante, interpretato da John Malkovich. L’intreccio narra il suo ritorno dopo trent’anni di assenza dalla scena.
Opus si preannuncia come uno dei titoli più excitanti del festival.
6
If I Had Legs I’d Kick You
Un altro titolo interessante è If I Had Legs I’d Kick You, una commedia drammatica con Rose Byrne nei panni di Linda. La trama si sviluppa attraverso le difficoltà che affronta nella vita, dal problema di salute del figlio a una relazione rispettivamente complessa con il coniuge e il terapeuta. Il cast include nomi come Conan O’Brien e ASAP Rocky.
5
Plainclothes
Plainclothes si svolge a New York negli anni ’90 e racconta di un ufficiale di polizia, interpretato da Tom Blyth, che deve affrontare le conseguenze delle leggi discriminanti dell’epoca, sviluppando sentimenti per uno dei suoi obiettivi, interpretato da Russell Tovey.
4
Together
Dario Franco e Alison Brie esplorano nuove dinamiche relazionali in Together, un film che affronta temi di horror e tensione emotiva attraverso la storia di una coppia che si trasferisce in campagna.
3
Jimpa
Olivia Colman e John Lithgow sono i protagonisti di Jimpa, una pellicola che esplora identità e famiglia in un contesto queer, con Colman che interpreta una madre in visita al nonno del proprio figlio non binario.
2
Kiss Of The Spider Woman
Il film Kiss Of The Spider Woman è una rielaborazione di un’opera teatrale di successo e presenta Jennifer Lopez nel ruolo di una prigioniera argentina, affrontando temi di amore e speranza tramite un viaggio musicale.
1
The Wedding Banquet
L’ultima produzione è un remake della commedia romantica The Wedding Banquet, con Bowen Yang e Lily Gladstone in un racconto che esplora le tematiche dell’amore e delle differenze culturali.
Tra i protagonisti dei film presentati al Sundance 2024 sono inclusi:
- Jesse Eisenberg
- Kieran Culkin
- Ayo Edebiri
- John Malkovich
- Rose Byrne
- Tom Blyth
- Russell Tovey
- Olivia Colman
- John Lithgow
- Jennifer Lopez
- Bowen Yang
- Lily Gladstone
- ASAP Rocky
- Conan O’Brien
- Danielle Macdonald
- Kelly Marie Tran
- Youn Yuh-jung
- James Franco