Anora trionfa al David come miglior film internazionale

premiazioni e riconoscimenti internazionali per il film “Anora”
Il film “Anora”, diretto da Sean Baker, ha ottenuto un grande successo a livello internazionale, aggiudicandosi il prestigioso Premio David di Donatello come Miglior Film Internazionale. La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 7 maggio in diretta su Rai 1, dagli studi di Cinecittà, con trasmissione anche in alta definizione sul canale Rai4K (Tivùsat, numero 210). L’evento sarà condotto da Elena Sofia Ricci e Mika, e potrà essere seguito anche tramite Rai Radio2, con la conduzione di Carolina Di Domenico, oltre che sulla piattaforma digitale RaiPlay.
il film “anora”: trama e contesto
prima mondiale al festival di cannes
“Anora” ha fatto il suo debutto mondiale al Festival di Cannes, dove ha conquistato la Palma d’Oro. La narrazione si concentra sulla vita di una giovane prostituta che lavora a Brooklyn e che, impulsivamente, sposa il figlio di un oligarca. La storia si sviluppa tra sogno e realtà, mettendo in discussione le possibilità di una vita migliore. La vicenda viene complicata dall’intervento dei genitori del giovane oligarca, partiti dalla Russia per cercare di far annullare il matrimonio.
riconoscimenti e premi ricevuti
“Anora” si è distinto ricevendo cinque Premi Oscar®, tra cui quello più ambito per il Miglior Film. Inoltre, Sean Baker è stato premiato dall’Accademy come Miglior Regista, oltre che per la Miglior Sceneggiatura Originale e il Miglior Montaggio. La protagonista Mikey Madison ha vinto l’Oscar® come Migliore Attrice.
le altre candidature alla 70ª edizione dei Premi David di Donatello
Nella cinquina finalista del Premio David come Miglior Film Internazionale erano presenti anche:
- “Conclave” di Edward Berger
- “Juror #2” strong>di Clint Eastwood
- “The Zone of Interest” (La zona d’interesse) strong >di Jonathan Glazer
- “Perfect Days” strong >di Wim Wenders
premi speciali della manifestazione in corso
Nella stessa edizione dei Premi David sono stati annunciati altri riconoscimenti significativi. Tra questi spicca il premio dello spettatore assegnato a“Diamanti” strong >di Ferzan Özpetek.
personaggi e ospiti presenti alla cerimonia del premio David di Donatello 2025:
- – Elena Sofia Ricci (conduttrice)
- – Mika (conduttore)
- – Carolina Di Domenico (conduttrice radio)
Per ulteriori dettagli sulle personalità coinvolte o sui vincitori delle varie categorie del premio, si consiglia la consultazione delle fonti ufficiali o degli approfondimenti dedicati.