Anime: La Gran Serie Pronta a Sbocciare in IMAX Dopo Anni di Attesa

Il nuovo film d’animazione Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning- ha debuttato con successo in Giappone, conquistando il primo posto nelle classifiche del box office nazionale durante il suo primo weekend nel gennaio 2025. L’opera è stata proiettata in teatri IMAX di grandi dimensioni nelle principali città come Tokyo e Osaka. Mentre Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning- si appresta a essere lanciato negli Stati Uniti il 26 febbraio 2025, una notizia entusiasmante attende gli appassionati di anime: gli spettatori all’estero avranno l’opportunità di vederlo in IMAX.
Recentemente, è stato annunciato su X (ex Twitter) che Gundam farà il suo debutto in IMAX con una proiezione speciale di accesso anticipato il 28 febbraio 2025, dedicata a GQuuuuuuX -Beginning-. La lista completa dei cinema disponibili è accessibile sul sito ufficiale IMAX.
Anime in IMAX: Tendenze in Crescita
Debutto Cinematografico per una Serie TV
Sebbene le proiezioni IMAX di nuovi film anime siano comuni in Giappone, all’estero restano piuttosto rare. Sinora, solo 13 film anime hanno ricevuto il trattamento IMAX negli Stati Uniti dagli inizi del formato nel 1971. Tra i film più recenti si trovano il The Boy and the Heron di Hayao Miyazaki, Suzume di Makoto Shinkai, One Piece Film: Red e Demon Slayer: Mugen Train. Ciò significa che Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning- entra a far parte di un esclusivo club di successi critici e commerciali nel panorama degli anime.
È importante notare che Gundam GQuuuuuuX -Beginning- non è stato originariamente concepito per l’IMAX o per il formato cinematografico. Questo film, co-sceneggiato da Hideaki Anno, creatore di Neon Genesis Evangelion, è in realtà una raccolta dei primi episodi della serie anime Gundam GQuuuuuuX, la quale debutterà in TV più avanti quest’anno. Gli spettatori giapponesi sembrano aver accolto positivamente la proposta, rendendola il film più visto nel Paese.
Battaglia Ad Alta Difficoltà nello Spazio
Gundam Entra in una Nuova Era
Di seguito la sinossi ufficiale per Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning-, fornita da IMAX e dal distributore ufficiale statunitense, GKIDS:
Amate Yuzuriha è una studentessa delle superiori che vive serenamente in una colonia spaziale. Quando incontra un rifugiato di guerra, Nyaan, Amate viene coinvolta nel controverso sport delle battaglie illegali tra mobile suit conosciute come Clan Battle. Sotto il nome d’entrata “Machu”, si getta in intense battaglie giorno dopo giorno, pilotando il GQuuuuuuX. Arriva poi un mobile suit Gundam non identificato, inseguito dalle forze spaziali e dalla polizia, insieme al suo pilota, un ragazzo di nome Shuji. Ora, il loro mondo sta per subire una svolta epocale.
Con il successo al botteghino e il prestigio della saga, è probabile che Gundam GQuuuuuuX si espanda al di fuori del Giappone, raggiungendo presto i mercati internazionali. Nel frattempo, gli appassionati possono anticipare questa nuova entusiasmante entrata nel franchise presentandosi all’IMAX il 28 febbraio 2025, per Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning-.