American Psycho: Austin Butler e Luca Guadagnino Reinventano un Classico
La nuova interpretazione di American Psycho
L’attore nominato all’Oscar, Austin Butler, è stato scelto per assumere il ruolo dell’iconico serial killer nel prossimo film del riconosciuto regista Luca Guadagnino, basato sul celebre romanzo di Bret Easton Ellis, American Psycho. Come segnalato da Variety, Butler ha superato Jacob Elordi nella selezione per il ruolo, rendendo interessante il fatto che entrambi gli attori abbiano recentemente interpretato Elvis Presley.
Un adattamento inedito
Il film, con una sceneggiatura elaborata da Scott Z. Burns (The Laundromat), non si configura come un rifacimento del famoso film con Christian Bale, ma come una nuova interpretazione del romanzo. Nel film originale, Bale rappresenta Patrick Bateman, un giovane professionista di Wall Street che, per noia, si trasforma in un serial killer invisibile agli occhi di chi lo circonda. Questo adattamento è previsto per esplorare tematiche di erotismo, suggerendo una rappresentazione più audace del personaggio rispetto al film precedente. Guadagnino ha già affrontato elementi sensuali in opere come Call Me By Your Name, Challengers e Queer, pertanto ci si aspetta di assistere a aspetti più sordidi delle azioni di Bateman, specialmente dopo una raffinata esperienza culinaria al Dorsia.
Il controverso classico di culto
Considerato un film di culto, il primo American Psycho merita di essere visionato. L’interpretazione di Bale ha catturato il pubblico e alcune delle sue citazioni, in particolare la famosa scena del biglietto da visita, sono diventate emblemi della cultura pop.
Impatto del film originale
Uscito nel 2000 e ambientato negli anni ’80, il film originale con Bale mostra Patrick Bateman come un giovane yuppie e serial killer. La nuova regia di Guadagnino potrebbe enfatizzare l’elemento erotico, distaccandosi dalla satira horror dell’originale. La visione unica di Guadagnino sul personaggio potrebbe comportare un’interpretazione radicalmente diversa rispetto al passato.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.