Alien e il trattamento del personaggio più importante dalla saga di sigourney weaver

Contenuti dell'articolo

La saga di Alien, iniziata con il film di Ridley Scott nel 1979, ha visto l’introduzione di personaggi iconici e trame complesse. Tra i protagonisti più significativi vi è Elizabeth Shaw, la quale, nonostante il suo potenziale, viene sottovalutata nel seguito della serie. La sua introduzione in Prometheus ha suscitato grande interesse, ma la sua sorte si rivela deludente nei capitoli successivi.

La morte di Elizabeth Shaw nel succedersi dei film

Shaw e la sua esperienza in Prometheus

Nel film Prometheus, l’espedizione è finanziata da Peter Weyland dopo che Elizabeth e il suo partner Charlie hanno dedicato anni a raccogliere informazioni sugli Ingegneri. L’obiettivo è scoprire le origini dell’umanità. Alla fine del film, emerge che gli Ingegneri avevano intenzioni ostili verso l’umanità. Nonostante riesca a fuggire da una situazione critica grazie all’intervento di un Trilobite, il destino di Shaw rimane incerto.

Il deludente seguito in Alien: Covenant

La delusione della morte di Shaw

Nell’atteso sequel Alien: Covenant, i fan scoprono che Elizabeth Shaw muore tra gli eventi di Prometheus e questo nuovo capitolo. La narrazione suggerisce che David, un androide avanzato, distrugge il pianeta natale degli Ingegneri e uccide Shaw per condurre esperimenti su di lei. Questo sviluppo risulta particolarmente insoddisfacente per coloro che avevano apprezzato il personaggio in precedenza.

Potenziale inesplorato di Elizabeth Shaw

Un sequel poteva approfondire il personaggio

A causa della gestione superficiale del personaggio nella transizione tra i due film, molti sostengono che ci sia una storia mancante tra Prometheus e Covenant. Un ulteriore capitolo avrebbe potuto seguire la ricerca di Shaw e David per trovare il pianeta degli Ingegneri, permettendo così uno sviluppo più significativo dei loro legami prima degli eventi drammatici narrati in Covenant.

  • Ellen Ripley (Sigourney Weaver)
  • Elizabeth Shaw (Noomi Rapace)
  • David (Michael Fassbender)
  • Peter Weyland (Guy Pearce)
  • Charlie Holloway (Logan Marshall-Green)
  • I vari Ingegneri (diversi attori)
  • Tutti i membri dell’equipaggio della nave Prometheus
  • I membri dell’equipaggio della nave Covenant
  • Xenomorfi (creature CGI)

L’eredità di Elizabeth Shaw continua a sollevare interrogativi sul futuro della saga e sulle scelte narrative intraprese dai creatori.

Rispondi