Alfredino – Il toccante finale della miniserie italiana
Il finale di Alfredino – Una storia italiana su Rai 1
Alfredino – Una storia italiana è una miniserie che ha debuttato su Sky Cinema e in streaming su NOW. I primi due episodi sono andati in onda lunedì 21 giugno 2021, mentre il terzo e il quarto sono stati trasmessi lunedì 28 giugno 2021, data in cui è stato presentato il gran finale su Sky Cinema e NOW. Martedì 11 giugno 2024, la miniserie è stata riproposta dal primo episodio su Rai 1, con la messa in onda del primo e del secondo episodio. Il finale, composto dal terzo e quarto episodio, è stato trasmesso il giorno successivo: mercoledì 12 giugno 2024.
Come finisce Alfredino – Una storia italiana
La miniserie giunge al termine con il quarto episodio, narrando la tragica storia dell’incidente del piccolo Alfredo Rampi. Il racconto si focalizza sui tentativi di salvataggio, durati quarantotto ore, durante i quali l’organizzazione di soccorsi ha cercato invano di salvare il bambino. L’intero Paese, dall’informazione alla politica e alla gente comune, è stato profondamente toccato dalla vicenda.
I tragici eventi di Vermicino sono stati documentati in modo continuo dalla Rai, tenendo l’Italia con il fiato sospeso durante tutta la diretta televisiva. La miniserie, diretta da Marco Pontecorvo, offre una ricostruzione storica di quei giorni drammatici, evidenziando anche il forte impatto emotivo che ha colpito il cuore dell’Italia.
Il volto e le parole di Franca Rampi, madre di Alfredino, sono stati impressi nella memoria di moltissimi italiani che hanno seguito in tv la diretta della tragedia.
Nella realtà, il piccolo Alfredo perde la vita. La madre tenta ripetutamente di chiamarlo, ma non riceve risposta. Viene calato un stetoscopio nel pozzo per rilevare il battito cardiaco del bambino, ma anche questo tentativo fallisce. Con l’ausilio di una telecamera, si riesce a vedere la sagoma immobile di Alfredino. Il corpo senza vita del bambino viene recuperato ventotto giorni dopo la sua morte.