A distanza di oltre 60 anni, il film samurai che continua a ispirare generazioni di cinefili

Contenuti dell'articolo

Yojimbo è un film iconico che ha segnato la storia del cinema giapponese e continua a mantenere la sua rilevanza oltre sei decenni dopo la sua uscita. Diretto da Akira Kurosawa, il film segue un ronin senza nome che entra in un villaggio lacerato dalla rivalità di due bande di criminali. Scegliendo di sfruttare la situazione per i propri interessi, il guerriero si trova a dover affrontare assassini pericolosi e dilemmi morali, cercando di ingannare e sconfiggere i suoi nemici. Il risultato è un capolavoro che unisce azione, comicità e temi sociali, facendo di Yojimbo una delle opere più prestigiose della filmografia di Kurosawa.

Yojimbo come franchise di azione

Un sequel che ha aperto la strada

Yojimbo ha avuto un impatto notevole sul genere, segnando la nascita dell’archetipo dell’anti-eroe nell’industria cinematografica. Uscito nel 1961, il film ha spianato la strada per un seguito, Sanjuro, trasformato in una diretta continuazione della storia, pur funzionando anche come film autonomo. Originariamente concepito come adattamento del romanzo di Shūgorō Yamamoto, il successo di Yojimbo ha portato Kurosawa a modificare il copione per utilizzarlo come proseguimento.

Yojimbo ha perfezionato l’archetipo dell’anti-eroe

Il ronin come eroe moderno

Il ronin di Yojimbo presenta una somiglianza sorprendente con gli eroi cinematografici contemporanei. Astuto e spietato con i nemici, il personaggio possiede anche un certo senso dell’umorismo e una morale intrinseca. Egli compie atti di generosità senza desiderare riconoscimenti, rappresentando così una forma di nobiltà nascosta.

L’influenza di Yojimbo ha fondamenta decenni

L’impatto del successo di Yojimbo

Il film ha avuto un’influenza profonda su molte opere successive. La pellicola ha ispirato Sergio Leone per A Fistful of Dollars, dando origine a una controversia legale, e ha contribuito alla rinascita del genere western. Anche film come Last Man Standing e The Warrior and the Sorceress attingono dall’eredità di Yojimbo.

Perché Yojimbo è ancora rilevante

Un epico film di azione senza tempo

Nonostante il passare del tempo, Yojimbo conserva tematiche universali, affrontando l’ambizione criminale e i dilemmi morali che possono essere applicati a qualunque era. La critica al tradimento e alla ricerca del potere risuona ancora oggi, facendo del film una riflessione sulle lotte sociali contemporanee. L’anti-eroe al centro della storia riesce a mantenere una connessione emotiva con gli spettatori, mostrando che il bene e il male non sono sempre così definiti.

  • Toshiro Mifune
  • Tatsuya Nakadai
  • Yôko Tsukasa
  • Isuzu Yamada
  • Daisuke Katô
  • Seizaburô Kawazu

Rispondi