8 Aspetti Sconvolgenti del Rivedere Men In Black Dopo 27 Anni
Il film Men in Black, uscito nel 1997, è considerato un classico del cinema per famiglie degli anni ’90. Nonostante il suo successo, una visione attuale rivela alcune problematiche legate all’invecchiamento della pellicola e agli effetti speciali, che, pur avendo segnato una tappa fondamentale per Will Smith, hanno perso di brillantezza nel tempo.
effetti speciali datati
Gli effetti CGI di Men in Black sembrano poco convincenti oggi
Negli anni ’90, la tecnologia di generazione computerizzata segnò un punto di svolta nel cinema. Il film Jurassic Park, ad esempio, rimase famoso per la sua innovativa rappresentazione dei dinosauri. Questo progresso tecnologico ha aperto la strada a pellicole come Men in Black, che ha presentato extraterrestri e tecnologia futuristica con una certa dose di realismo. Pur mantenendo una certa freschezza per l’epoca, a distanza di anni, si nota una certa goffaggine in alcune scene, in particolare durante le sequenze d’azione.
l’umorismo degli anni ’90 non regge più
Le battute di Men in Black non sempre sono attuali
Seppur Men in Black fosse tra i film per famiglie più divertenti del suo tempo, alcune sue battute appaiono oggi obsolete. Personaggi come Jack Jeebs, interpretato da Tony Shalhoub, incarnano stereotipi che, nel contesto attuale, possono risultare problematici. Anche le battute sugli alieni riflettono una visione della diversità newyorkese che, al giorno d’oggi, potrebbe essere interpretata come offensiva.
Men in Black ha problemi di rappresentanza di genere
È il ‘Men in Black’, non una rappresentazione delle donne o di altre identità di genere
Men in Black si rivela un’opera fortemente maschile, nonostante la presenza di alcuni personaggi femminili. Ad esempio, la figura di Dr. Laurel Weaver, interpretata da Linda Fiorentino, è stata ridotta a interesse amoroso, perdendo così potenziale dimensionale.
sviluppo superficiale degli agenti J e K
I protagonisti di Men in Black non sono stati sviluppati a sufficienza
Il film, pur avendo una premessa intrigante, presenta personaggi piuttosto superficiali. Agent J e Agent K sono caricature di archetipi classici del genere buddy cop, e la mancanza di profondità nei loro caratteri può risultare deludente per gli spettatori più critici.
la trama di MIB è meno coinvolgente del suo concept
Il mondo di Men in Black è più affascinante della sua narrazione
La pellicola ha ottenuto un grande successo al botteghino, incassando oltre $589 milioni. Il suo concept di un’organizzazione segreta che gestisce gli alieni è più intrigante della trama stessa, che risulta piuttosto prevedibile e standard.
la cancellazione della memoria dell’agente K è stata un errore
Il finale di Men in Black per l’agente K ha limitato le possibilità di sequel
La cancellazione della memoria di Agent K alla fine del film ha creato diverse difficoltà per il sequel Men in Black II, poiché gran parte della narrazione ha dovuto risolvere tale complessità, rendendo la scelta di neuralizzare l’agente discutibile.
questo è stato il picco del franchise
Men in Black non ha più raggiunto le stesse vette creative
Dopo il primo film, il franchise ha faticato a trovare la stessa magia. Il secondo capitolo ha ripetuto le battute del primo, mentre il terzo, nonostante la narrativa più intrigante, è arrivato tardi per riequilibrare il dolore causato dai film precedenti.
le successive pellicole di MIB hanno sprecato il potenziale originale
Men in Black avrebbe potuto evolversi in modi più interessanti
Seppur i sequel e lo spin-off siano stati prodotti, la maggior parte di questi hanno fallito nel riproporre l’originale. Men in Black II ha riutilizzato gli stessi schemi comici, risultando una pallida imitazione. Anche il recente Men in Black: International, deluso per l’inspiegabile mancanza di novità, ha portato a un’accettazione rassegnata del franchise.
- Will Smith nel ruolo di Agent J
- Tommy Lee Jones nel ruolo di Agent K
- Linda Fiorentino nel ruolo di Dr. Laurel Weaver
- Tony Shalhoub nel ruolo di Jack Jeebs
- Rip Torn nel ruolo di Zed