7 Film Horror Suorine Che Geleranno il Tuo Sangue: Terrore Sacro al Cinema

Contenuti dell'articolo

Le suore e il loro posto inquietante nel mondo del cinema horror rappresentano una fonte inesauribile di ispirazione, fin dalle origini del genere. Nel corso degli anni, la loro figura è stata esplorata in diverse sfaccettature, trasformandole da puri simboli di fede a protagoniste di storie oscure e terrifianti. La recente uscita di “Immaculate”, con Sydney Sweeney nel ruolo di protagonista, aggiunge un nuovo capitolo a questa tradizione, narrando le vicende di Suor Cecilia, che si trova a faccia a faccia con orrendi segreti in un convento nella campagna italiana. Di seguito, si esplorano alcuni dei film horror su suore che hanno lasciato il segno nella storia del cinema.

Prey for the Devil

Rientrante nell’onda del successo dei film horror religiosi, “Prey for the Devil” è stato rilasciato nel 2022, con Jacqueline Byers, Christian Navarro, Colin Salmon e Virginia Madsen tra i protagonisti. La trama segue le vicende di Suor Ann, interpretata da Byers, una monaca che si addestra come esorcista, lottando per salvare l’anima di una giovane ragazza assediata da un demone.

Dove guardare: Netflix

Black Narcissus

“Black Narcissus”, uno dei primi film a inaugurare il movimento “nunsploitation”, presenta una comunità di suore alle prese con presenze demoniache che le portano alla pazzia e alla lussuria. Questo classico, diretto da Michael Powell e Emeric Pressburger e con Deborah Kerr nel cast, esplora le dinamiche di un convento che cerca di stabilirsi in una remota montagna indiana.

Dove guardare: ITVX e BritBox

Verónica

Arrivato su Netflix nel 2017, “Verónica” ha rapidamente guadagnato fama come uno dei film più spaventosi sulla piattaforma, raccontando di una ragazza perseguitata da demoni dopo aver usato una tavola Ouija. A guida della protagonista si trova una anziana suora cieca soprannominata Hermana Muerte, ovvero Sorella Morte.

Dove guardare: Netflix

Killer Nun

Dal culmine dell’era “nunsploitation” arriva il film italiano del 1979, “Killer Nun”, con Anita Ekberg nel ruolo di Suor Gertrude, una monaca che si abbandona a droghe, sesso e violenza, nascondendo il suo doppio volto dietro il velo religioso.

Dove guardare: Shudder

The Devils

“Le diavolesse” (“The Devils”), diretto da Ken Russell nel 1971 e con Vanessa Redgrave, Oliver Reed e Gemma Jones nel cast, si ispira a eventi realmente accaduti nel ‘700 in Francia, vedendo suore ossessionate da pensieri impuri e dall’influenza di un prete con idee poco ortodosse sulla religione e la sessualità.

Dove guardare: Disponibile per il noleggio su BFI Player

Häxan

Uno dei primi esempi di rappresentazione di suore nel cinema è “Häxan”, un film muto che combina documentario e fiction per esplorare la storia della stregoneria e della demonologia, facendo riferimento anche alla persecuzione delle donne accusate di stregoneria.

Dove guardare: Amazon Prime Video e Plex

The Nun

Infine, non si può parlare di suore nel genere horror senza citare “The Nun”, uno spin-off dell’Universo di “The Conjuring”, con Bonnie Aarons nei panni di Valak, l’entità demoniaca che atterrisce i personaggi principali. La trama segue Suor Irene, interpretata da Taissa Farmiga, nell’investigare il suicidio di una suora in Romania.

Dove guardare: Disponibile per il noleggio su Amazon Prime Video, Apple TV, Sky Store, Google Play, YouTube e Rakuten TV

Immaculate è ora disponibile nei cinema, unendosi alla tradizione di questi film che sfruttano l’iconografia religiosa per esplorare tematiche oscure e sovrannaturali.

Rispondi