34° Noir in Festival: Trionfano ‘Brief History of a Family’ e ‘Mimì – Il Principe delle Tenebre’
Conclusione del 34° Noir in Festival
La manifestazione di quest’anno si chiude con una serata entusiasmante dedicata al cinema italiano, caratterizzata dalla commedia brillante di Asia Argento, che ha affiancato Matilde Gioli e Pierpaolo Spollon nel film Fatti vedere di Tiziano Russo. Questa pellicola ha portato un sorriso durante la serata finale, che celebra anche i premi assegnati ai vincitori del concorso.
Premi del Noir in Festival 2024
Premi della Giuria
La giuria internazionale di questo festival, presieduta dal regista e produttore inglese James Jones, ha assegnato all’unanimità il Black Panther Award 2024 al film Brief History of a Family di Lin Jianjie. Nella motivazione si evidenzia come quest’opera rappresenti un esempio significativo della narrazione noir grazie alla sua sensibilità e originalità registiche, senza mai cadere nel didascalismo.
- Brief History of a Family di Lin Jianjie
Premio Claudio Caligari
Il Premio Claudio Caligari per il miglior film noir italiano dell’anno è stato conferito a:
- MIMÌ – IL PRINCIPE DELLE TENEBRE di Brando De Sica
Questo film sarà disponibile sulle principali piattaforme a partire da gennaio, dopo un’uscita nelle sale avvenuta alla fine del 2023.
Attività e Ospiti della Manifestazione
La giornata conclusiva ha visto la partecipazione di nomi illustri del panorama cinematografico, comprendendo eventi di grande richiamo. Tra i riconoscimenti, si è celebrato il celebre Raymond Chandler Award attribuito a Joyce Carol Oates. Non sono mancati tributi a personalità del calibro di Steven Soderbergh e incontri con autori di punta del genere misterioso. Inoltre, è stata presentata la commedia romantica Il migliore dei mali, esordio alla regia della youtuber Violetta “Rocks” Rovetto, supportata da Andrea Arru e Giuseppe Pallone.
Personaggi e Personalità Presenti
- James Jones
- Chiara Caselli
- Fulvio Risuleo
- Letizia Toni
- Joyce Carol Oates
- Steven Soderbergh
- Maurizio De Giovanni
- Juan Gómez-Jurado
- Vanna Vinci
- Luca Crovi
- Alain Delon
- Violetta “Rocks” Rovetto
- Andrea Arru
- Giuseppe Pallone
Un Saluto Finale
Concludendo il festival, il film Fatti vedere di Tiziano Russo, previsto in uscita da febbraio con Eagle Pictures, offre un mix di romanticismo e mistero. Questa partecipazione contribuisce a salutare un’edizione ricca di eventi e incontri, con un finale che strizza l’occhio alla commedia e alla verve comica di Asia Argento.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.