3 Film di Mostri Migliorati Grazie a Godzilla: Scopri quali sono!

un legame cinematografico di sette decadi

Godzilla, il celebre kaiju giapponese, ha attraversato diverse ere cinematografiche, assumendo ruoli variabili nel corso della sua lunga carriera. L’iconico mostro è stato sorretto da un ampio arco narrativo, in cui ha incarnato il supereroe, il villain, un anti-eroe e un involontario strumento nelle mani degli antagonisti e dei protagonisti umani.
In alcune occasioni, diversi film della saga non avevano in programma di includere Godzilla, nonostante lui sia sempre stato un punto nevralgico nel marketing delle pellicole. Alcuni progetti originali sono stati profondamente rivisti per permettere l’inserimento del leggendario mostro per poter attrarre il pubblico. Tre film in particolare, concepiti inizialmente attorno ad altri mostri, hanno dovuto adattarsi per poter beneficiare della presenza di Godzilla.

king kong vs. godzilla

versione originale – godzilla vs. frankenstein

Il famoso scontro fra Godzilla e King Kong doveva inizialmente vedere il primo affrontare un altro avversario. L’idea originale prevedeva che Kong si battesse con una versione gigante del mostro di Frankenstein, proposta dal creatore di King Kong, Willis O’Brien, nel 1958. La sceneggiatura di Godzilla vs. Frankenstein venne riscritta da George Worthing Yates, che trasformò il mostro in un kaiju chiamato Prometheus.
Il progetto arrivo poi nelle mani del produttore John Beck, il quale cercò studi interessati a investire. Con l’assenza di interesse da Hollywood, si rivolse a Toho, la quale accettò di produrre il film, cambiando Prometheus con Godzilla. Sebbene la storia finale si discosti dall’idea originaria, mantiene ancora legami tematici.

ebirah, horror of the deep

versione originale – operation robinson crusoe: king kong vs. ebirah

Nel film Ebirah, Horror of the Deep del 1966, Godzilla si ritrova coinvolto in uno scontro navale contro il kaiju Ebirah e un gruppo di antagonisti ricevuto sull’isola. Nel progetto iniziale, doveva essere King Kong a fronteggiare Ebirah e Mothra. Diverse modifiche alla sceneggiatura portarono infine a includere Godzilla come protagonista.
Il piano iniziale prevedeva anche l’utilizzo di un costume di King Kong da un precedente film, ma quando Rankin-Bass rifiutò il progetto, Toho si trovò costretta a cambiare i propri piani e inserire Godzilla, portando a differenze notevoli nel risultato finale, pur mantenendo tracce dell’ideazione iniziale.

godzilla vs. mothra

versione originale – mothra vs. bagan

Nei primi anni ’90, era stato pensato un progetto cinematografico che avrebbe unito Godzilla, Mothra e Bagan, un monster che avrebbe potuto arricchire il risicato elenco di avversari del celebre kaiju. L’idea iniziale prevedeva che Mothra affrontasse Bagan, la cui storia risalirebbe a secoli fa, per culminare in una battaglia finale, riattivando Godzilla alla fine.
Toho, Ha deciso di annullare la storia preoccupandosi delle potenzialità economiche di un film che non avesse Godzilla al centro. Successivamente, il progetto venne ripreso e rielaborato nel film Godzilla vs. Mothra, conservando alcuni elementi primari, tra cui il personaggio di Bagan, sostituito da Battra.

  • Willis O’Brien
  • George Worthing Yates
  • John Beck

Rispondi