15 Film Horror Imperdibili per Gli Amanti di Hereditary
Il film Hereditary, diretto da Ari Aster, è considerato un capolavoro del genere horror contemporaneo, e ha lasciato molti spettatori in cerca di opere simili. La pellicola affronta temi complessi come il trauma intergenerazionale e il culto, elementi che si ritrovano in diversi film storici del genere. Questo articolo esplora con attenzione alcuni titoli che richiamano lo stile e l’atmosfera di Hereditary, offrendo così ai fan l’opportunità di ampliare la loro visione cinematografica.
mom and dad (2018)
diretto da brian taylor
Mom and Dad è un horror-comedy del 2018 che narra la storia di una giovane ragazza e suo fratello che si trovano a dover sopravvivere a una violenta isteria di massa in cui i genitori si scagliano contro i propri figli. Interpreti principali sono Nicolas Cage e Selma Blair.
- Nicolas Cage
- Selma Blair
- Lance Henriksen
- Anne Winters
- Zackary Arthur
evil dead rise (2023)
diretto da lee cronin
Il film Evil Dead Rise segue due sorelle che devono resistere a un’invasione demoniaca. Ricolmo di elementi soprannaturali, il film ha avuto una prima esclusiva su HBO Max prima di approdare nelle sale cinematografiche. Il cast include Alyssa Sutherland e Lily Sullivan.
- Alyssa Sutherland
- Lily Sullivan
- Gabrielle Echols
- Morgan Davies
- Nell Fisher
apostle (2018)
diretto da gareth evans
Apostle racconta di un uomo che si reca su un’isola remota per salvare la sorella rapita da un culto religioso. Questo film presenta intense dinamiche familiari e cultuali, richiamando atmosfere simili a quelle di Hereditary. Tra i membri del cast troviamo Dan Stevens e Lucy Boynton.
- Dan Stevens
- Kristine Froseth
- Michael Sheen
- Lucy Boynton
- Bill Milner
martyrs (2008)
diretto da pascal laugier
Martyrs esplora il tema del trauma e della vendetta legata a esperienze infantili traumatiche. Con la sua rappresentazione graffiante della sofferenza e della sete di verità, questo film riesce a toccare argomenti di grande impatto emotivo per il pubblico. I protagonisti includono Morjana Alaoui e Mylène Jampanoï.
- Morjana Alaoui
- Mylène Jampanoï
- Catherine Bégin
- Robert Toupin
- Juliette Gosselin
color out of space (2020)
diretto da richard stanley
Color Out Of Space è un film ispirato al racconto di H.P. Lovecraft, incentrato su una famiglia che affronta eventi bizzarri dopo l’impatto di un meteorite. Anch’esso esplora conflitti familiari e tensioni simili a quelle di Hereditary. Il cast include Nicolas Cage.
- Nicolas Cage
- Joely Richardson
- Madeline Arthur
- Brendan Meyer
the witch (2015)
diretto da robert eggers
The Witch segue la storia di una famiglia puritana nel 1630,fa emergere elementi di trauma psicologico e superstizioni che collegano fortemente il film a Hereditary. Tra i protagonisti ci sono Anya Taylor-Joy e Ralph Ineson.
- Anya Taylor-Joy
- Ralph Ineson
- Kate Dickie
- Wahab Chaudhry
the babadook (2014)
diretto da jennifer kent
The Babadook affronta il lutto e la maternità con un tocco horror, raccontando la vita di una madre single che deve affrontare un’entità oscura che si nutre delle sue ansie. I personaggi principali comprendono Essie Davis.
- Essie Davis
- Noah Wiseman
- Hayley McElhinney
- Daniel Henshall
antichrist (2009)
diretto da lars von trier
Antichrist mette in scacco la psiche di una coppia in lutto che si ritira in una radura per affrontare i loro demoni interiori. Con tematiche di dolore, i protagonisti sono interpretati da Willem Dafoe e Charlotte Gainsbourg.
- Willem Dafoe
- Charlotte Gainsbourg
what ever happened to baby jane? (1962)
diretto da robert aldrich
What Ever Happened to Baby Jane? tratta di rivalità fraterne e trauma familiare attraverso la storia di due sorelle, vissuta in una atmosfera di tensione e disagio. Bette Davis e Joan Crawford sono i volti principali.
- Bette Davis
- Joan Crawford
- Victor Buono
the wicker man (1973)
diretto da robin hardy
The Wicker Man racconta la storia di un sergente di polizia che indaga su una scomparsa in un’isola pagana, esplorando temi di culti e rituali. Christopher Lee e Edward Woodward sono tra i protagonisti.
- Christopher Lee
- Edward Woodward
- Diane Cilento
- Britt Ekland
get out (2017)
diretto da jordan peele
Get Out affronta il razzismo e i pregiudizi di classe attraverso la storia di un giovane uomo che scopre inquietanti verità sulla famiglia della sua fidanzata. L’interpretazione di Daniel Kaluuya merita di essere sottolineata.
- Daniel Kaluuya
- Allison Williams
- Bradley Whitford
- Catherine Keener
the shining (1980)
diretto da stanley kubrick
The Shining esplora la dissoluzione di una famiglia in un ambiente isolato, affrontando tematiche di abuso e malattia mentale. Con una memorabile performance di Jack Nicholson, il film è diventato un classico.
- Jack Nicholson
- Shelley Duvall
beau is afraid (2023)
diretto da ari aster
Beau Is Afraid di Aster esplora le ansie e la psicologia di un uomo sopraffatto dal suo passato, presentando un mix di horror e commedia. Il ruolo principale è interpretato da Joaquin Phoenix.
- Joaquin Phoenix
- Nathan Lane
- Patti LuPone
- Amy Ryan
rosemary’s baby (1968)
diretto da roman polanski
Rosemary’s Baby racconta la storia di una giovane donna che sospetta che il suo bambino sia stato concepito con l’unico scopo di servire una sinistra entità. La performance di Mia Farrow è particolarmente toccante.
- Mia Farrow
- John Cassavetes
- Ruth Gordon
- Sidney Blackmer
midsommar (2019)
diretto da ari aster
Midsommar coinvolge un gruppo di amici che partecipano a un festival svedese si trasforma in un incubo, esplorando dinamiche relazionali e riti pagani. Splendida è l’interpretazione di Florence Pugh.
- Florence Pugh
- Jack Reynor
- Will Poulter
- William Jackson Harper