11 Motivi per cui Mark Hamill Ha Ragione su Star Wars: Un Fantastico Mito Mascherato da Fantascienza

Contenuti dell'articolo

La saga di Star Wars è frequentemente descritta come una fiaba mascherata da fantascienza, come suggerito dall’interpretazione dell’attore Mark Hamill, il quale ha sottolineato gli elementi fiabeschi presenti nell’universo della saga. Sebbene Star Wars venga comunemente considerata un esempio paradigmatico di fantascienza, vi sono diversi elementi che la collegano strettamente alle narrazioni delle fiabe, rivelando così una dimensione narrativa più complessa rispetto alla semplice categorizzazione.

La Narrazione Inizia Con Una Fiaba

Un’inizio Simile a Quello delle Fiabe

Uno degli aspetti più emblematici del prologo di Star Wars è l’inizio con “Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana…”, che si configura come una variazione del classico “C’era una volta”. Tale frase stabilisce chiaramente che la storia si colloca su un piano fantastico, distaccato dalla realtà.

I Personaggi Regali Nella Saga

Regine e Principesse In Star Wars

Le fiabe presentano frequentemente figure di regine e principesse, presenti anche in Star Wars. La Principessa Leia è un esempio di tale archetipa, mentre Padmé Amidala rappresenta un regno consolidato, essendo stata regina di Naboo.

I Jedi Come Cavalieri

I Jedi Sono Cavalieri

I Jedi rivestono anche il ruolo di cavalieri in Star Wars, essendo designati come “Knight” all’interno delle trame. La loro funzione di difensori e pacificatori richiama fortemente le caratteristiche dei cavalieri delle fiabe.

La Presenza dei Pirati

Pirati Resi Più Centrali

Negli ultimi anni, Star Wars: Skeleton Crew ha ampliato l’universo dei pirati, presentando personaggi come Jod Na Nawood e una struttura di potere che ricorda le dinamiche delle fiabe.

I Personaggi Oscuri

Jabba Come Variante degli Ogres

Jabba the Hutt ha la caratteristica di un ogre da fiaba, con comportamenti ripugnanti e crudeli, fungendo così da nemico temuto nella saga.

Creature Mitologiche in Star Wars

I Draghi Nella Narrazione

La saga non manca di creature mitologiche come il krayt dragon, una variante dei draghi delle fiabe che rappresenta un altro connotato fantastico presente nel franchise.

La Storia di Anakin Skywalker

Anakin Come Storia di Cenerentola (Sbagliata)

La vita di Anakin può essere vista come una storia di riscatto simile a quella di Cenerentola, sebbene la sua conclusione risulti tragica e lontana da un lieto fine tipico delle fiabe.

Il Finale della Trilogia Originale

Un Finale Felice Ma Ridefinito

Il finale della trilogia originale presenta elementi di un “e vissero felici e contenti”, sebbene la trilogia sequel abbia portato a sviluppi meno positivi.

Magia Nella Potenza della Forza

La Forza Come Magia

La Forza possiede elementi magici e i Jedi possono essere considerati forgere dei sorceri, richiamando così i simbolismi tipici delle fiabe.

Ritorni Dalla Morte

Ritorni Dalla Morte in Star Wars e Fiabe

Come nelle fiabe, i personaggi in Star Wars possono ritornare dalla morte, come dimostrato dalla presenza di fantasmi della Forza e da resurrezioni controverse.

Il Lightsaber Come Excalibur

Un Legame Direttamente Connesso

Il lightsaber, simbolo iconico di Star Wars, trova ispirazione in elementi fiabeschi come Excalibur, creando una connessione tra i due mondi narrativi.

Rispondi