10 Film di Guerra con Veterani Militari Veramente in Azione
I film di guerra hanno da sempre occupato un posto di rilievo nel panorama cinematografico, rappresentando alcune delle opere più ammirate e influenti della storia del cinema. Dalle epiche produzioni classiche fino a opere contemporanee meno conosciute, il genere si sforza di offrire una rappresentazione autentica e coinvolgente dei conflitti armati. Alcuni registi vanno talmente lontano da coinvolgere attori con esperienze militari reali, conferendo così ulteriore credibilità ai loro personaggi.
In questo contesto, numerosi film di guerra hanno visto tra i protagonisti vere e proprie celebrità con trascorsi militari. Non poche star di Hollywood hanno servito in diverse branche delle forze armate, attingendo alle proprie esperienze per rendere le loro interpretazioni più realistiche. I veterani nei film di guerra sono sempre stati e continueranno a essere una costante nel panorama cinematografico.
missing in action (1984)
Chuck Norris
Uno dei film più iconici di Chuck Norris, Missing in Action narra le avventure del colonnello Braddock, un veterano della guerra del Vietnam che cerca di scoprire il destino di marines dati per morti. Nonostante le critiche negative, il film ha riscosso un grande successo al botteghino e ha mantenuto uno status di cult nel tempo.
Il film è stato diretto da Joseph Zito e ha una durata complessiva di 101 minuti.
the great escape (1963)
Donald Pleasence
Un classico con un cast stellare che interpreta il drammatico tentativo di fuga di prigionieri di guerra alleati nel campo di Stalag Luft III durante la Seconda Guerra Mondiale. Attori come Steve McQueen, James Coburn e Richard Attenborough avevano tutti esperienze nell’esercito. Donald Pleasence, in particolare, era un ex obiettore di coscienza che si unì alla RAF come operatore radio nel 1940.
Questo film è stato diretto da John Sturges e dura 172 minuti.
the train (1964)
Burt Lancaster
The Train rappresenta una lotta audace per fermare il trasferimento di opere d’arte rubate dai nazisti in Francia. Il film, diretto da John Frankenheimer, è estremamente apprezzato per la sua autenticità, grazie anche all’esperienza militare di Burt Lancaster, che ha servito nell’esercito statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il film ha una durata di 133 minuti.
casablanca (1943)
Humphrey Bogart
Nonostante non sia un film di guerra nel senso tradizionale del termine, Casablanca è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Humphrey Bogart, che interpretava Rick Blaine, aveva precedentemente servito nella Marina degli Stati Uniti durante la Prima Guerra Mondiale, un’esperienza che ha influenzato la sua interpretazione.
La pellicola è diretta da Michael Curtiz e ha una durata di 102 minuti.
the big red one (1980)
Lee Marvin
Riconosciuto per il suo realismo, The Big Red One prende spunto dalle esperienze del regista Samuel Fuller, veterano decorato della Seconda Guerra Mondiale. Lee Marvin indossa il suo costume di sergente in modo estremamente credibile, grazie ai suoi trascorsi come scout sniper nel settore del Pacifico.
Il film ha una durata di 113 minuti ed è diretto da Samuel Fuller.
glory (1989)
Morgan Freeman
Glory è un’opera significativa sul reggimento afro-americano durante la Guerra Civile Americana, con Morgan Freeman in un ruolo centrale. Freeman ha servito nei primi anni ’50 come tecnico radar dell’Air Force. Questo film ha vinto notevoli riconoscimenti tra cui tre premi Oscar.
Il film dura 122 minuti ed è diretto da Edward Zwick.
heartbreak ridge (1986)
Clint Eastwood
In Heartbreak Ridge, Clint Eastwood interpreta un sergente anziano in missione per preparare un gruppo di Marines. La validità del ruolo è accentuata dall’esperienza di Eastwood, che ha prestato servizio nella Guerra di Corea come istruttore di nuoto.
Il film è diretto da Eastwood e dura 130 minuti.
the dirty dozen (1967)
Charles Bronson
The Dirty Dozen racconta l’idea di una missione suicida da parte di una squadra di detenuti durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra le sue varie star, Charles Bronson ha servito come mitragliere nella Seconda Guerra Mondiale, partecipando a molte missioni.
Il film ha una durata di 150 minuti e è diretto da Robert Aldrich.
the bridge on the river kwai (1957)
Alec Guinness
The Bridge on the River Kwai è considerato uno dei film più grandi di sempre, nonostante le critiche sulla sua accuratezza storica. Con Alec Guinness nel ruolo del colonnello Nicholson, il film ha vinto sette Academy Awards e offre uno sguardo sulla vita dei prigionieri di guerra durante la costruzione della famosa ponte.
Il film dura 161 minuti ed è diretto da David Lean.