10 Film di Arti Marziali Imperdibili per gli Amanti di Enter the Dragon

Contenuti dell'articolo

Il film Enter the Dragon, considerato una delle pellicole più iconiche nel panorama delle arti marziali, rappresenta l’ultima straordinaria opera di Bruce Lee, il quale ha contribuito in modo significativo alla popolarità del genere. Caratterizzato da coreografie di combattimento mozzafiato, il film fusiona elementi di spionaggio e violenza in un contesto che ha saputo attrarre il pubblico di tutto il mondo, consolidando così il lascito di Lee come forse il più grande artista marziale di tutti i tempi.

Pur avendo oltrepassato i cinquant’anni dalla sua uscita, Enter the Dragon continua ad esercitare un fascino duraturo su coloro che amano il cinema di arti marziali. Questo capolavoro è anche stato il trampolino di lancio per numerose altre produzioni influenzate dal suo stile e dalla sua narrativa.

10 Heroes Of The East (1978)

Diretto da Lau Kar Leung

Il film Heroes of the East della Shaw Brothers trae forte ispirazione dalla storia di Enter the Dragon. La trama segue Ho Tao (interpretato da Gordon Liu), il quale si trova coinvolto in una competizione di arti marziali in Giappone, dove deve affrontare alcuni dei migliori combattenti del paese. I parallelismi tra le due pellicole sono evidenti, rendendo chiaro quanto abbia influenzato il genere.

9 Ong-Bak: Muay Thai Warrior (2003)

Diretto da Prachya Pinkaew

Con Ong-Bak: Muay Thai Warrior, il cinema thailandese ha raggiunto un nuovo apice. Il film segue un giovane artista marziale che affronta numerosi avversari per recuperare la testa di una statua sacra. Interpretato da Tony Jaa, il film ha ottenuto riconoscimenti internazionali ed è diventato un simbolo del Muay Thai.

8 Game Of Death (1978)

Diretto da Bruce Lee

Game of Death è un film significativo nella carriera di Bruce Lee, nonostante sia stato completato e rilasciato postumo. La trama ruota attorno a un attore che finge la propria morte per smascherare una cospirazione. Il film è emblematico nella sua graduale introduzione a nuove sequenze d’azione, inclusa la famosa scena con Kareem Abdul-Jabbar.

7 The 36th Chamber Of Shaolin (1978)

Diretto da Lau Kar-leung

La pellicola narra le imprese di Lui (Gordon Liu), un giovane che cerca di apprendere l’arte marziale per vendicare i suoi compagni caduti. Il film è diventato un pilastro del cinema di shaolin e ha ispirato innumerevoli sequel got a cult following.

6 Kill Bill (2003/2004)

Diretto da Quentin Tarantino

Kill Bill rappresenta un tributo al cinema di arti marziali e trae ispirazione dai classici degli anni ’70, con particolare riferimento a Bruce Lee. La trama segue la vendetta di una donna contro i suoi ex alleati. La pellicola è nota per le sue intense scene di combattimento e per il suo omaggio all’iconografia asiatica.

5 Five Deadly Venoms (1978)

Diretto da Chang Cheh

Questo film cult segue un giovane che esplora le abilità uniche di cinque ex allievi, ognuno con uno stile di combattimento ispirato a un animale. La pellicola ha segnato un’epoca e ha avuto un’importante influenza sulla cultura pop e sul cinema moderno.

4 Ip Man (2008)

Diretto da Wilson Yip

Ip Man racconta la storia del leggendario maestro di Wing Chun, interpretato da Donnie Yen. Ambientato durante la Seconda Guerra Sino-Giapponese, il film evidenzia il conflitto tra l’antica tradizione delle arti marziali e le atrocità della guerra.

3 The Big Boss (1971)

Diretto da Lo Wei & Wu Chia-hsiang

Come primo grande film di Bruce Lee, The Big Boss lancia un messaggio forte riguardo alla giustizia e al riscatto, mettendo in evidenza le abilità di Lee nella lotta contro un’organizzazione criminale.

2 Fist Of Fury (1972)

Diretto da Lo Wei

La trama del film ruota attorno a Chen Zhen (Bruce Lee), che si vendica della morte del suo maestro in un contesto di oppressione straniera. Il film ha fortemente contribuito alla rappresentazione della cultura cinese nel cinema delle arti marziali.

1 The Way Of The Dragon (1972)

Diretto da Bruce Lee

In questo film, Bruce Lee non solo recita ma assume anche il ruolo di regista, raccontando la storia di un uomo che combatte contro la mafia a Roma. La battaglia iconica con Chuck Norris è considerata uno dei momenti culminanti del genere.

Rispondi