10 Film Commedia che Sconfinano Inaspettatamente nel Lato Oscuro
Le commedie leggere spesso offrono un fattore di evasione dalla realtà, ma ci sono film in questo genere che, inaspettatamente, offrono momenti di grande oscurità. Alcune pellicole, inizialmente pensate per divertire, sono in grado di sconvolgere lo spettatore introducendo elementi drammatici o inquietanti, creando un contrasto sorprendente tra comicità e ansia. La presenza di temi cupi all’interno di trame comiche può risultare sconcertante per il pubblico, specialmente quando non ci si aspetta tale intensità emotiva.
Diverse pellicole, considerate tra le migliori del genere, rivelano sottotesti più inquietanti rispetto a quanto inizialmente previsto. Ciò che potrebbe sembrare un personaggio stravagante e divertente nasconde, in realtà, una premessa esistenziale che sfuma nel dramma. In una commedia di successo, l’abilità di bilanciare luci e ombre può risultare fondamentale per mantenere l’attenzione degli spettatori.
10 Gremlins (1984)
L’incidente del padre di Kate mentre indossava il costume di Babbo Natale risulta sorprendentemente oscuro per un film PG
Il film Gremlins inizialmente appariva come una pellicola innocente sulle adorabili creature, ma presentava in realtà un tono piuttosto cupo, contribuendo così alla creazione della classificazione PG-13, ideata per film che non giustificavano un rating R, ma erano comunque inappropriati per i bambini. L’elemento che ha maggiormente scosso il pubblico è stato il monologo di Phoebe Cates, nel quale racconta la tragica storia della morte del padre durante le festività natalizie, creando un’atmosfera inquietante sullo sfondo.
In questa storia, Kate narra di come suo padre fosse stato trovato morto nel camino mentre vestiva i panni di Babbo Natale. Questo racconto, accompagnato da una musica agghiacciante, metteva in luce i traumi che ha subito, shockando gli spettatori durante una commedia apparentemente leggera.
Quando un padre regala al figlio Billy una creatura magica chiamata Mogwai, il ragazzo riceve regole rigorose per la sua cura. Un errore di valutazione porta alla nascita dei mischiosi Gremlins, creature distruttive pronte a rovinare il Natale per l’intera città di Kingston Falls. Sarà compito di Billy e del suo compagno Mogwai, Gizmo, salvare la situazione.
- Data di uscita
- 7 Giugno 1984
- Durata
- 106 minuti
- Cast
- Phoebe Cates , Corey Feldman , Zach Galligan , Hoyt Axton , Polly Holliday , Howie Mandel
- Regista
- Joe Dante
- Sceneggiatore
- Chris Columbus
- Budget
- 11 milioni di dollari
- Casa di produzione
- Warner Bros. , Amblin Entertainment
- Distributore
- Warner Bros. Pictures
9 The Cable Guy (1996)
Il personaggio di Jim Carrey evolve da eccentricità a una vera follia
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.