10 Film Comici Che Ti Faranno Piangere di Risate e Emozioni

Contenuti dell'articolo

Il genere delle commedie è spesso sottovalutato come fonte di storie toccanti, ma in realtà può risultare sorprendentemente efficace nel commuovere il pubblico. Nonostante la variazione del senso dell’umorismo da persona a persona, esistono narrazioni capaci di toccare le corde del cuore, grazie a temi di amicizia e legami familiari che riescono a suscitare lacrime. Diverse commedie riescono a coniugare elementi comici con messaggi nostalgici e profondi, facendo scaturire reazioni emotive nel pubblico.

10
Marley & Me (2008)

Diretto da David Frankel

Numerosi film che ruotano attorno ai cani mirano a commuovere attraverso il forte legame tra proprietari e animali. Un esempio iconico è Marley & Me, con Owen Wilson e Jennifer Aniston, basato su una storia vera. La trama segue i personaggi mentre affrontano la vita con Marley, un labrador retriever, mentre crescono come coppia e come genitori.

Sebbene il film tenga in serbo momenti di ilarità, la crescita e l’invecchiamento di Marley rendono l’epilogo particolarmente difficile da affrontare. Amanti degli animali e chi ha vissuto esperienze simili non possono evitare di versare lacrime durante la visione.

9
Don’t Look Up (2021)

Diretto da Adam McKay

Il film di Netflix, Don’t Look Up, è una satira che esplora la reazione del mondo di fronte a un disastro imminente. Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence interpretano due scienziati che cercano disperatamente di avvertire la popolazione di un cometario in arrivo, ma la loro missione viene ostacolata dalla negazione e dalla superficialità del sistema.

Le opinioni critiche sul film sono state molteplici, con alcuni che hanno elogiato il messaggio sul cambiamento climatico e altri che hanno criticato l’eccessivo sarcasmo, ma le risposte insensibili dei personaggi e il finale cupo sono sicuramente capaci di suscitare emozione.

8
Being There (1979)

Diretto da Hal Ashby

Rispetto ad altre commedie, Being There non provoca necessariamente lacrime in abbondanza, ma la sua satira agrodolce è in grado di far emozionare il pubblico. Il film presenta il comico Peter Sellers nel ruolo di Chance, un uomo semplice la cui ingenuità colpisce i potenti di Washington D.C.

Nonostante il film risalga al 1979, il messaggio centrale rimane attuale, e il finale, sebbene possa confondere, lascia un’impressione duratura negli spettatori.

7
Meet The Parents (2000)

Diretto da Jay Roach

Meet the Parents consente a Robert De Niro, noto per i suoi ruoli drammatici, di esplorare il lato comico come Jack, il padre della fidanzata di Ben Stiller. Il film narra gli sforzi di Greg Focker (Stiller) nell’impressionare i genitori di Pam, ma il confronto con Jack crea conflitti esilaranti.

Il film culmina in un momento toccante in cui i due personaggi si riconciliano, suscitando emozioni nel pubblico nonostante le risate.

6
Little Miss Sunshine (2006)

Diretto da Jonathan Dayton & Valerie Faris

Little Miss Sunshine racconta le disavventure di una famiglia disfunzionale in viaggio per un concorso di bellezza. Le diverse esperienze, tra cui dipendenze e crisi professionali, sono affrontate con un mix di commedia e momenti toccanti. Le interazioni tra i membri della famiglia durante le difficoltà rivelano il loro affetto reciproco.

Particolarmente emozionante è una scena tra Alan Arkin e Abigail Breslin, che aggiunge un profondo significato alla trama.

5
Muriel’s Wedding (1994)

Diretto da P. J. Hogan

Muriel’s Wedding è una delle prime apparizioni significative di Toni Collette, che interpreta una giovane in cerca di un’identità. Le sue esperienze sociali e i sogni di una vita migliore sono raccontati con umorismo e vulnerabilità. Momentidi introspezione toccano profondamente gli spettatori e mettono in luce le aspirazioni di Muriel.

4
50/50 (2011)

Diretto da Jonathan Levine

50/50 è una commedia drammatica che esplora la vita di Adam, un giovane malato di cancro, interpretato da Joseph Gordon-Levitt. L’amicizia con Kyle (Seth Rogen) e il supporto della terapeuta (Anna Kendrick) creano un mix di momenti comici e toccanti. Elementi emotivi si intensificano in un conflitto tra Adam e Kyle, rivelando il profondo affetto tra i due.

3
Mrs. Doubtfire (1993)

Diretto da Chris Columbus

Iconico nel repertorio di Robin Williams, Mrs. Doubtfire racconta la storia di un padre che, per rimanere vicino ai figli dopo un divorzio, si traveste da tata. La commedia mescola abilmente humour e momenti di profonda emotività, mostrando il desiderio sincero di Daniel di essere presente per i suoi bambini. La tensione culmina in una resa dei conti emotiva che coinvolge gli spettatori in un forte sentimento di empatia.

2
The Big Sick (2017)

Diretto da Michael Showalter

The Big Sick, scritto dai protagonisti Kumail Nanjiani e Emily V. Gordon, si basa sulla propria storia d’amore. La narrazione affronta le sfide della coppia, enfatizzando le loro differenze culturali e l’imprevisto ricovero di Emily, il che genera una forte risposta emotiva nel pubblico. Le situazioni comiche non oscurano i momenti di intensa vulnerabilità, rendendo il film una miscela perfetta di risate e lacrime.

1
Planes, Trains And Automobiles (1987)

Diretto da John Hughes

Guidato dall’asse Steve Martin e John Candy, Planes, Trains and Automobiles mescola comicità e sentimenti in un viaggio indimenticabile verso il Giorno del Ringraziamento. Le disavventure di Neal e Del, sebbene comiche, scavano in profondità nelle relazioni umane e culminano in una sincera rivelazione finale che probabilmente lascerà il pubblico commosso.

Rispondi