10 Dettagli Nascosti da Scoprire nella Saga di Jurassic Park

Contenuti dell'articolo

I film della saga di Jurassic Park offrono una varietà di dettagli nascosti, divertendosi a mantenere divertenti errori nel corso delle diverse pellicole. Queste caratteristiche rappresentano parte del fascino della saga, che si estende dal 1993 con Jurassic Park fino al recente Jurassic World Dominion del 2022. La serie è diventata un punto di riferimento nel panorama cinematografico legato ai dinosauri, attira l’attenzione di milioni di appassionati e critici pronti ad analizzare ogni particolare e a scovare i numerosi easter eggs presenti. Tra rimandi ad altre opere della saga ed innovative tecniche di ripresa, il franchise ha saputo conquistare il pubblico nel corso del tempo.

Lanci del nuovo logo della Universal

Il Mondo Perduto: Jurassic Park

Universal Pictures ha presentato il suo nuovo logo con l’apertura de Il Mondo Perduto: Jurassic Park, evidenziando i rapidi cambiamenti degli anni ’90. Tanti spettatori ricordano il logo utilizzato dal 1990, già apparso all’inizio di Jurassic Park. L’uscita di quest’ultimo logo, che contraddistingue il sequel rilasciato nel 1997, ha mantenuto una presenza fino al 2012.

Jurassic Park

Una scena intelligente di Jurassic Park evidenzia, attraverso le cinture di sicurezza, la visione del film sulla genetica, non immediatamente evidente al primo sguardo. Il copione include la celebre frase di Goldblum riguardo alla forza di Madre Natura: “La vita non può essere contenuta.Questo passaggio allude al fatto che le femmine di dinosauro potessero riprodursi senza maschi. Tale fenomeno appare anche in varie specie di rettili contemporanei, confermando l’ipotesi all’interno della trama.

Nomi dei dinosauri scritti in modo errato

Jurassic Park

Numerosi errori di ortografia nei nomi dei dinosauri possono essere presenti nel primo Jurassic Park, sfuggendo a molti spettatori all’epoca della sua uscita. A questo punto della timeline dei film, il pubblico non discuteva frequentemente i modi minuziosi delle grandi produzioni cinematografiche, come avviene oggi. Alcuni nomi errati riscontrati includono Stegosaurus e Tyrannosaurus, con spellings come “Stegasaurus” e “Tyranosaurus.” Queste incongruenze potrebbero essere interpretate come errori sul set o un chiaro riferimento al materiale originale della pellicola.

L’urlo di un dinosauro era in realtà rumore di cammelli neonati

Il Mondo Perduto: Jurassic Park

I dinosauri di Jurassic Park rappresentano uno dei miracoli del cinema moderno, creati con una combinazione di animatronica e effetti visivi. Una curiosità è che il suono emesso da un dinosauro in Il Mondo Perduto: Jurassic Park ricorda sorprendentemente quello di un animale esistente. L’ululato del baby T-rex è stato ricavato dal verso di un cammello neonato.

Jeep 29 di John Hammond

Jurassic World

Jurassic World ricollega uno degli simboli iconici di Jurassic Park. John Hammond guidava la Jeep 29 attraverso Jurassic Park, portando Ellie Sattler e Alan Grant all’Enclosure del Brachiosaurus. Segnando un ritorno a quel veicolo iconico, la pellicola continua a trasmettere un messaggio di collegamento tra i film.

La U.S.S. Venture fa riferimento a una chiave influenza di Spielberg

Il Mondo Perduto: Jurassic Park

Il Mondo Perduto: Jurassic Park presenta un riferimento hollywoodiano che ha deliziato cinefili nel corso degli anni. In questo secondo capitolo della saga, Spielberg ha omaggiato la sua passione per i film sui mostri giganti, come Godzilla. La nave che trasportava il T-rex a San Diego porta il nome di U.S.S. Venture, uguale alla nave che ha trasportato King Kong a New York nel film originale.

Libro di Malcolm Dio crea dinosauri

Jurassic World

Il personaggio di Malcolm è citato in Jurassic World attraverso un sottile easter egg. Malcolm ha scritto un libro intitolato Dio crea dinosauri, visibile in una scena del film. La frase si ricollega al tema centrale della saga:

Dio crea dinosauri. Dio distrugge i dinosauri. Dio crea l’uomo. L’uomo distrugge Dio

Rispondi