10 Curiosità Affascinanti sul Film Room che Non Conoscevi

Contenuti dell'articolo

Room è un film che ha catturato l’attenzione del pubblico grazie alla sua toccante trama e alle straordinarie interpretazioni di Brie Larson e del giovane Jacob Tremblay. La pellicola si distingue per la profondità dei temi affrontati e per l’intensità delle performance, rendendola un’opera da non perdere almeno una volta. La delicatezza e la complessità della storia meritano un’analisi approfondita.

la trama di room

La narrazione si concentra su Jack, un bambino di 5 anni, ed sulla sua affettuosa madre Joy. La loro esistenza è distante dalla normalità, poiché vivono intrappolati in un ambiente chiuso di 3 metri per 3, che Joy ha chiamato “Stanza”. Joy ha creato un mondo per Jack all’interno di questo spazio limitato, impegnandosi a far sì che il bambino possa avere una vita quanto più normale possibile. Con il passare del tempo, la curiosità di Jack aumenta, mentre Joy raggiunge il limite della sua resistenza. Alla fine, madre e figlio mettono in atto un audace piano di fuga, che li porterà a confrontarsi con le difficoltà del mondo esterno.

curiosità sulla realizzazione del film room

1. Girato cronologicamente. Le riprese di Room sono state effettuate in ordine cronologico per aiutare Jacob Tremblay a interpretare al meglio l’evoluzione del suo personaggio.

2. Primo mese di riprese difficile. I primi giorni di riprese sono avvenuti in un set molto ristretto, accessibile solo attraverso un ingegnoso utilizzo degli spazi.

3. Coinvolgimento dei genitori di Tremblay. Per favorire un legame autentico tra Brie Larson e Jacob, i genitori del giovane attore hanno ospitato la Larson nella loro casa prima dell’inizio delle riprese.

4. Visione inizialmente più cupa del film. Il regista Lenny Abrahamson aveva considerato l’aggiunta di una scena drammatica che è stata poi scartata su consiglio della scrittrice Emma Donoghue.

il cast di room

5. Isolamento di Brie Larson. Per comprendere appieno il dolore dei suoi personaggi, Brie Larson ha scelto di isolarsi per un mese dalla realtà quotidiana.

6. Difficoltà di Jacob Tremblay. Durante le riprese, Jacob Tremblay ha avuto problemi a recitare una scena di conflitto, risolvibili grazie a un approccio creativo del regista.

7. Oscar per Brie Larson. La performance di Brie Larson le è valsa un Oscar come Miglior attrice protagonista, superando rinomate concorrenti.

room è tratto da un libro, non da una storia vera

8. Non basato su eventi reali. Emma Donoghue ha chiarito che la trama di Room si ispira al suo libro Stanza, letto, armadio, specchio, senza collegamenti a fatti reali.

il finale di room e il suo significato

9. Finale suggestivo con la neve. Un’idea originale del set designer ha portato a un finale inaspettato, con la nevicata che si è realizzata sul campo di ripresa.

10. Ritorno necessario nella Stanza. La scena finale mostra i protagonisti che tornano nel luogo della loro prigionia per affrontare e riequilibrare la loro nuova vita.

il trailer del film e dove vederlo in streaming e in tv

Il film Room è disponibile su diverse piattaforme di streaming, come Apple iTunes, Mediaset Infinity e Prime Video. Può essere noleggiato o visualizzato attraverso abbonamenti. Inoltre, è programmato per la trasmissione il 11 gennaio alle ore 21:00 sul canale Iris.

Rispondi