10 Attori Premiati con l’Oscar che Non Hanno Mai Frequentato una Scuola di Teatro

Contenuti dell'articolo

Raggiungere una prestazione vincente agli Oscar richiede notevoli capacità attoriali, e ancor di più sorprende scoprire che alcuni vincitori di quest’ambito riconoscimento non hanno mai messo piede in una scuola di teatro. Sebbene molti Oscar winner abbiano una lunga storia di studi e formazione nel campo della recitazione e del dramma, ci sono anche poche personalità che sono riuscite a conquistare questa prestigiosa candidatura solo grazie al loro talento innato. Questi attori, sia non professionisti alle prime armi sia giovani star che hanno saputo affermarsi mentre erano ancora nella scuola elementare, hanno dimostrato di possedere una qualifica speciale per il grande schermo.

10
Anna Paquin

Miglior attrice non protagonista per Il pianista (1993)

Essendo la seconda vincitrice più giovane della storia degli Oscar, Anna Paquin non ebbe il tempo di frequentare una scuola di recitazione prima di ottenere l’ambito riconoscimento, in quanto era impegnata nella scuola elementare. A soli 11 anni, Paquin ebbe successo per il suo ruolo nel film Il pianista, diretto dalla regista neozelandese Jane Campion, in cui interpretava la figlia di una madre muta (Holly Hunter). La sua interpretazione, di grande intensità emotiva, ha dimostrato una maturità e un’empatia sorprendenti per la giovane età.

Senze alcuna esperienza professionale, Paquin scoprì Il pianista grazie a un annuncio su un giornale che pubblicizzava un’audizione aperta e, contro ogni pronostico, ottenne il ruolo battendo oltre 5.000 aspiranti attrici. Anche se non ha ancora vinto un altro Oscar, la sua carriera si è sviluppata notevolmente, includendo ruoli in X-Men e The Irishman, mantenendo così una presenza significativa a Hollywood.

9
Jennifer Lawrence

Miglior attrice per Il lato positivo (2012)

Un aspetto comune tra molti dei più giovani vincitori di Oscar è l’assenza di una formazione in una scuola di recitazione, come nel caso di Jennifer Lawrence, che è diventata la seconda attrice più giovane a vincere il premio per il suo ruolo in Il lato positivo. La sua carriera prese avvio da una scoperta avvenuta mentre era in vacanza a New York, dove fu notata a soli 14 anni, portandola a ottenere i suoi primi lavori in televisione.

Dopo aver vinto il premio Young Artist Award come miglior giovane interprete nel 2009, Lawrence ricevette il riconoscimento internazionale con il film Winter’s Bone nel 2010. Di lì in poi, la sua carriera prese il volo, includendo la celebre serie Hunger Games e numerosi film di successo in vari generi.

Rispondi