Zootopia 2 primo film d’animazione a superare il miliardo di dollari al botteghino mondiale

Contenuti dell'articolo

successo al box office di Zootopia 2: la prima animazione a superare 1 miliardo di dollari

Il film d’animazione Zootopia 2 di Disney ha raggiunto un risultato storico, diventando la prima produzione del settore ad incassare oltre un miliardo di dollari a livello globale. Alla data del 12 dicembre 2025, la raccolta totale si attesta a 986,1 milioni di dollari, con > 232,7 milioni di dollari nel mercato domestico e 753,4 milioni di dollari a livello internazionale.

prestazioni e record di Zootopia 2

Il successo del film si evidenzia anche nel fatto che, ancora prima di raggiungere la soglia del miliardo, ci si trova a soli 14 milioni di dollari dal traguardo. Essa rappresenta il secondo film prodotto dallo studio a coinvolgere il pubblico in tutto il mondo per questa cifra nel 2025, confermandosi inoltre come il film d’animazione più rapido di sempre a ottenere questo risultato, in soli 17 giorni.

alcuni dati sul rendimento al botteghino

  • Incassi globali: 986,1 milioni di dollari
  • Entrate nazionali: 232,7 milioni di dollari
  • Entrate internazionali: 753,4 milioni di dollari

risposta di Disney e il significato del risultato

Il Chief Creative Officer della Disney, Jared Bush, ha commentato questo traguardo affermando che: “Tutto il team di Disney Animation ha investito passione, creatività e dedizione in questa produzione, e questo risultato dimostra che gli spettatori vogliono condividere l’esperienza di visione in sala, un momento di unione tra il pubblico di tutto il mondo.”
Dal punto di vista delle uscite recenti, Disney può ritenersi molto soddisfatta, considerato che questa pellicola rappresenta il quinto titolo a superare il miliardo di dollari dal 2013 in poi, dopo Frozen, Frozen 2, Moana, Zootopia e ovviamente Zootopia 2.

ritorno criticità e attrattiva del film

Ad oggi, Zootopia 2 ha una valutazione del 92% di approvazione su Rotten Tomatoes, meno rispetto al suo predecessore del 2016 che totalizza il 98%. La trama segue le vicende della detective Judy Hopps, interpretata vocalmente da Ginnifer Goodwin, e del furbo Nick Wilde, doppiato da Jason Bateman, impegnati a risolvere un caso legato a una misteriosa creatura rettiliana che sconvolge la città di Zootopia, mettendo a dura prova il loro rapporto professionale.
Sono attese ulteriori novità e aggiornamenti riguardo il film in uscita nel novembre 2025, diretto da Byron Howard e Jared Bush, scritto dallo stesso Jared Bush. La produzione vanta un cast di eccellenza, tra i quali spiccano le voci originali di:

  • Ginnifer Goodwin nel ruolo di Judy Hopps
  • Jason Bateman in quello di Nick Wilde

Rispondi