Zac efron e il canto: la verità sulla sua voce in high school musical

Contenuti dell'articolo

Il successo di High School Musical ha segnato un capitolo importante nel panorama dei film per giovani, consolidando una saga che ancora oggi è ricordata con affetto. Tra le curiosità più discusse riguarda il coinvolgimento vocale di Zac Efron, protagonista indiscusso del cast. Recentemente, il regista della serie, Kenny Ortega, ha fornito chiarimenti su questa tematica, svelando dettagli inediti sul processo di doppiaggio e sulla reale voce dell’attore.

la verità sulla voce di zac efron in high school musical

le dichiarazioni ufficiali del regista ortega

Durante un’intervista rilasciata a Entertainment Tonight, Kenny Ortega ha spiegato come sono stati realizzati i playback vocali di Zac Efron. Secondo Ortega: “Le canzoni sono state composte prima che Zac ottenesse il ruolo. Pur avendo una bella voce, quella non era la voce scritta per le tracce originali“. Questa affermazione chiarisce che la voce utilizzata nelle prime scene non era esclusivamente quella dell’attore.

il ruolo di drew seeley nel doppiaggio

Sempre secondo Ortega, Drew Seeley, cantante tenor, è stato chiamato a doppiare le parti vocali di Troy Bolton perché le canzoni erano state scritte per un tono più alto rispetto alla tessitura vocale naturale di Efron. Si spiega così perché si è scelto di mescolare le voci: “Non era la voce per cui erano state composte le canzoni. Così abbiamo deciso di mixare le registrazioni per ottenere una performance più potente e adatta al personaggio“.

l’evoluzione vocale di zac efron nei sequel

A differenza del primo film, negli episodi successivi Zac Efron ha cantato con le proprie capacità vocali senza bisogno di doppiaggi. Ortega sottolinea anche l’importanza che Efron abbia poi potuto mostrare il suo talento autentico, confermando così la sua partecipazione diretta alle performance vocali nelle altre pellicole della serie.

considerazioni finali sulla partecipazione vocale di zac efron in high school musical

L’intervento del regista mette fine a molte polemiche riguardo alla presunta assenza delle capacità canore dell’attore. Sebbene sia stato necessario un intervento tecnico inizialmente, Zac Efron ha sempre avuto il desiderio e l’impegno di cantare personalmente nei successivi film della saga. La sua crescita artistica e vocale ha dimostrato quanto fosse importante per lui esprimersi anche attraverso il canto.

personaggi e membri del cast presenti nella serie:

  • Zac Efron (Troy Bolton)
  • Vanessa Hudgens (Gabriella Montez)
  • Drew Seeley (doppiatore vocale)
  • Kenny Ortega (regista)
  • Peter Barsocchini (sceneggiatore)

Rispondi