Wolverine con lo scudo di captain america e la storia di cyclops

Le recenti narrazioni Marvel hanno portato all’attenzione dei fan un interessante sviluppo riguardante il personaggio di Wolverine. Con l’evento Weapons of Armageddon, Logan si prepara a ottenere un ruolo di primo piano, incluso l’uso simbolico di uno degli oggetti più iconici dell’universo Marvel. La storyline anticipa importanti confronti e rivelazioni che coinvolgono anche altri membri degli X-Men e l’86℅ di figure storiche del Marvel Universe.

wolverine prende in custodia lo scudo di capitan america per ‘weapons of armageddon’

Nel contesto della nuova miniserie Wolverine: Weapons of Armageddon, prevista per febbraio 2026, Logan si troverà ad investigare sulla società PrimeWarrior e sui suoi collegamenti con Weapon Plus, l’organizzazione che ha dato origine a personaggi come Wolverine, Luke Cage, Fantomex, Weapon H e Nuke. In questo arco narrativo, Wolverine entrerà in contrasto con Nuke, il più recente avversario della società.
Al momento, non sono ancora noti i dettagli pratici di come Wolverine riuscirà a prendere in mano lo scudo di Capitan America, anche se le precedenti collaborazioni tra Logan e Steve Rogers suggeriscono una possibile consegna volontaria, legata alle indagini comuni su Weapon Plus. La scena di Logan con lo scudo usato in battaglia rappresenta un simbolo potente, che richiama l’eredità e il simbolismo del personaggio di Steve Rogers.
Immediatamente legato a questo, spunta un’altra figura di rilievo: un eroe degli X-Men che ha preceduto Wolverine in questo tipo di impresa. Si tratta di Cyclops, che in una linea temporale alternativa, all’interno di Ultimate X-Men, ha indossato lo scudo e assunto la responsabilità di Capitan America.

cyclops e lo scudo di capitan america in linee temporali alternative

Nel contesto di un futuro distopico, Scott Summers, alias Cyclops, assumeva l’identità di Capitan America dopo che un attacco di Magneto, noto come Ultimatum, aveva decimato la squadra. In questa narrazione, il personaggio indossava uno speciale costume giallo e blu, con il simbolo delle X-Men integrato al posto del classico logo di Cap.
In questa linea temporale, i mutanti agivano come ribelli contro un regime oppressivo, con Cyclops in prima linea come simbolo di resistenza e libertà. Alla fine, il team riuscì a tornare indietro nel tempo per correggere il proprio percorso e prevenire un futuro oscuro, lasciando un’importante eredità nella storia dei mutanti.

altri mutanti hanno impugnato lo scudo di Capitan America

Il simbolo di Capitan America si è manifestato più volte tra i membri degli X-Men. Ad esempio, Cable ha utilizzato e considerato lo scudo un patrimonio suo, arrivando a portarlo nel presente dopo anni di possesso in un futuro remoto. Più di recente, Dani Moonstar, leader dei New Mutants, ha assunto la responsabilità di portare in guerra lo scudo e di guidare gli Avengers nelle missioni chiave dell’universo Marvel.
La simbolicità di questi eventi rafforza il senso di resistenza di un gruppo di alleati oppressi, che trovano nel gesto di impugnare lo scudo di Cap una rappresentazione di libertà e di forza collettiva. La loro scelta, però, porta anche con sé un’eredità di crueltà legata a Weapon Plus e al progetto di creare il prossimo Capitan America, storia che si spera Logan possa definitivamente concludere nel suo viaggio.
L’uscita di Wolverine: Weapons of Armageddon #1 è prevista per febbraio 2026, anticipando un nuovo capitolo che potenzialmente cambierà per sempre l’identità e i ruoli degli eroi coinvolti.
Personaggi, ospiti e membri del cast:

  • Wolverine
  • Capitan America (Steve Rogers)
  • Scott Summers (Cyclops)
  • Dani Moonstar
  • Cable
  • Nuke

Rispondi