Winter soldier considera hawkeye il peggior vendicatore

Il panorama delle formazioni degli Avengers si arricchisce di nuove interpretazioni, portando alla luce quale membro possa essere considerato il più debole tra gli eroi più potenti della Terra. Con una vasta gamma di personaggi, dai più iconici ai meno noti, questa analisi approfondisce le dinamiche interne del team e i criteri di valutazione delle capacità dei singoli protagonisti.
le nuove formazioni degli avengers e i membri principali
la formazione dei new avengers
In seguito alle molteplici riformulazioni del gruppo, i New Avengers emergono come un collettivo rappresentativo di una nuova generazione di eroi. Questi supereroi affrontano minacce come i cloni distorti dei Killuminati, mantenendo elevata la propria preparazione contro ogni forma di male. Tra loro figurano personaggi con lunga esperienza come Hulk e Vedova Nera, affiancati da giovani promesse quali Laura Kinney (Wolverine) ed Eddie Brock (Carnage). La squadra si arricchisce anche con figure come Clea, il Soldato d’Inverno e Namor.
il confronto tra i membri e la loro efficacia in battaglia
bucky barnes e l’elogio a hawkeye
Nell’ambito dello sviluppo narrativo di “New Avengers” #5, scritto da Sam Humphries con illustrazioni di Tiago Palma e Fabi Marques, emerge un episodio che mette in discussione le capacità dei vari componenti. Dopo aver sconfitto il clone malvagio di Reed Richards, Mr. Ouroboros, si discute sulla leadership del team. Quando Wolverine dichiara che non è “materiale per gli Avengers”, il Soldato d’Inverno interviene affermando che, dato che Hawkeye è già un membro ufficiale, allora anche Wolverine non può essere considerata la meno valida.
Il commento del Soldato d’Inverno su Hawkeye risulta particolarmente critico considerando che pochi istanti dopo propone Black Widow come leader del gruppo. Se Clint Barton viene giudicato il meno capace per via delle sue limitate abilità sovrumane, lo stesso vale per Natasha Romanoff, che si presenta armata solo di pistole comuni in battaglia.
Sebbene Hawk-eye abbia guidato la West Coast Avengers e abbia affrontato sfide contro avversari importanti, Bucky sembra sottovalutare le sue competenze rispetto ad altri membri dotati di poteri straordinari o capacità sovrumane. La sua innata precisione lo colloca comunque tra gli eroi più affidabili anche senza poteri mutanti o genetici.
criteri discutibili nelle ammissioni degli eroi agli avengers
I parametri per entrare nel team sono sensati?
L’analisi delle scelte fatte dagli Avengers rivela come spesso l’ammissione nel gruppo non sia basata esclusivamente sulla forza o sulle capacità combattive più elevate. Personaggi come Swordsman, Demolition Man o Falcon vengono accolti senza troppi scrupoli mentre altri eroi più potenti ma meno popolari sono spesso esclusi dalle attività principali.
Sembra inoltre che alcuni supereroi con grandi potenzialità come Quicksilver, She-Hulk o Iron Fist siano poco coinvolti nelle missioni principali a causa della loro minore visibilità mediatica rispetto ad altri colleghi come Iron Man o Thor. Questo meccanismo riduce notevolmente la rappresentanza delle diverse tipologie di superpotere all’interno del team.
caratteristiche distintive e prime apparizioni
- Prima apparizione:
- Tales of Suspense
- Alias:
- Clint Barton
- Membri alleanze:
- Avengers, Avengers Academy, Defenders, Great Lakes Avengers, New Avengers, Secret Avengers, S.H.I.E.L.D., Thunderbolts, West Coast Avengers, Wild Pack, World Counter-terrorism Agency
- Saga:
- Marvel
Tra le figure più riconoscibili troviamo:
- Clint Barton (Hawkeye)
- Bucky Barnes (Soldato d’Inverno)
- Natasha Romanoff (Vedova Nera)
- Tony Stark (Iron Man)
- Pietro Maximoff (Quicksilver)
- Bruce Banner (Hulk)
- Danny Rand (Iron Fist)
- Samantha Wilson (Falcon) strong >
- She-Hulk strong >
- Swordsman strong >
- Demolition Man strong >