Venezia 82: come vedere i film vincitori da the voice of hind rajab a father mother sister brother

Vincitori e riconoscimenti della 82ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia
La 82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia si è conclusa con l’assegnazione di numerosi premi a film e registi di rilievo. Durante la kermesse, sono stati conseguiti riconoscimenti significativi che evidenziano le tendenze e le eccellenze del cinema contemporaneo, con un focus particolare sulle opere che affrontano tematiche sociali, familiari e artistiche.
premi principali e film vincitori
leone d’oro al miglior film
Father Mother Sister Brother, diretto da Jim Jarmusch, ha conquistato il prestigioso Leone d’Oro. Il film, strutturato come un trittico narrativo tra Stati Uniti, Irlanda e Francia, analizza in modo delicato le dinamiche all’interno delle famiglie, concentrandosi su padri, madri e fratelli. La pellicola si distingue per la sua sensibilità nel trattare temi complessi attraverso tre storie interconnesse.
altri premi rilevanti
- Gran Premio della Giuria: The Voice of Hind Rajab, di Kaouther Ben Hania. Opera che offre una testimonianza toccante dalla Striscia di Gaza, raccontando la telefonata reale di una bambina intrappolata nel conflitto.
- Miglior regia: The Smashing Machine, diretto da Benny Safdie. Documentario intenso sul campione di MMA Mark Kerr, interpretato da Dwayne Johnson.
- Coppole Volpi: Sono state assegnate a Toni Servillo, protagonista de La Grazia, e all’attrice cinese Xin Zhilei, per la performance in The Sun Rises on Us All.
premi nelle sezioni specializzate e riconoscimenti italiani
sezione Orizzonti: premi principali
- Miglior film: En el camino
- Migliore attrice femminile: Benedetta Porcaroli per Il rapimento di Arabella
- Premio speciale della giuria: Gianfranco Rosi con il documentario Sotto le nuvole
- Miglior interpretazione maschile: anche questa attribuita a Gianfranco Rosi per la performance nel suo stesso film.
dettagli sui titoli vincitori e distribuzioni italiane
I film insigniti dei principali riconoscimenti saranno distribuiti nelle sale italiane grazie a diverse case di produzione. In particolare, “Father Mother Sister Brother” arriverà tramite Lucky Red; “The Voice of Hind Rajab” sarà disponibile grazie a I Wonder Pictures; mentre “La Grazia” approderà nelle sale con PiperFilm. Anche altri titoli come “Sotto le nuvole”, “Il rapimento di Arabella” e “En el camino” hanno già date previste o sono in fase di definizione riguardo alla distribuzione nazionale.
elenco degli ospiti e personaggi presenti alla manifestazione
- Nessuna informazione specifica sugli ospiti o membri del cast fornita nella fonte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA