V per vendetta serie tv HBO DC Studios in arrivo
sviluppo di una serie tv di “V per Vendetta” da parte di HBO
Il noto servizio di streaming HBO sta lavorando alla realizzazione di una nuova produzione televisiva ispirata a “V per Vendetta”. Si tratta di un progetto in fase di sviluppo che mira a riportare sullo schermo questa icona della cultura pop, rafforzando la presenza del franchise DC sui canali di HBO e ampliando l’universo delle sue produzioni originali.
chi conduce la creazione della serie
l’autore e i soggetti coinvolti
L’adattamento televisivo è affidato a Pete Jackson, regista e sceneggiatore riconosciuto per il suo lavoro nella serie di Channel 4 Somewhere Boy, che gli ha valso una candidatura ai BAFTA TV Award. La serie si avvarrà di un gruppo di produttori di alto livello, tra cui:
- James Gunn e Peter Safran di DC Studios
- Ben Stephenson di Poison Pen
- Leanne Klein di Wall to Wall Media (parte di Warner Bros. Television Studios UK)
La produzione verrà gestita da Warner Bros. Television, anche se, al momento, non sono stati divulgati commenti ufficiali da HBO o DC Studios.
la trama e l’ambientazione di “V per Vendetta”
una narrazione distopica di grande impatto culturale
La serie si ispira alla storia creata da Alan Moore (testi) e David Lloyd (illustrazioni), ambientata in una Gran Bretagna futuristica e autoritaria. Il regime totalitario, sostenuto dal partito fascista Norsefire, domina la nazione. In questo scenario, emerge il personaggio di V, un anarchico che indossa la riconoscibile maschera di Guy Fawkes e si batte per abbattere il regime oppressivo. La narrazione si concentra anche su Evey Hammond, una giovane donna che diventa alleata di V, dopo essere stata salvata dalla polizia segreta.
Il fumetto, pubblicato per la prima volta nel 1982, ha acquisito un forte valore simbolico e culturale, che è stato rafforzato dall’omonimo film del 2005, rimasto un punto di riferimento nel genere distopico.
l’inserimento di “V per Vendetta” nell’universo DC su HBO
La nuova serie TV si inserisce all’interno di un più ampio panorama di produzioni DC dirette da HBO. La piattaforma ha già ottenuto importanti successi, come:
- The Penguin, spin-off di The Batman, con Colin Farrell e Cristin Milioti, che ha conquistato numerosi premi, tra cui nove Emmy Awards
- Watchmen, serie del 2019 che ha approfondito la storia della graphic novel originale di Alan Moore
In previsione, HBO presenterà anche Lanterns, una nuova serie che racconterà le avventure delle Lanterne Verdi Hal Jordan e John Stewart, interpretati rispettivamente da Kyle Chandler e Aaron Pierre, prevista per l’inizio del 2026.
Il film del 2005, diretto da James McTeigue e sceneggiato dalle Wachowskis, con Hugo Weaving e Natalie Portman, rimane ancora oggi uno tra i più iconici adattamenti della storia. Warner Bros. ha annunciato il ritorno al cinema, previsto per novembre 2026, in occasione del 20º anniversario del film.
Personaggi, ospiti e membri del cast:- Hugo Weaving
- Natalie Portman
- Colin Farrell
- Cristin Milioti
- Kyle Chandler
- Aaron Pierre
- Pete Jackson
- James Gunn
- Peter Safran
- Ben Stephenson
- Leanne Klein
