Tutto quello che devi sapere sul film d’animazione Il Grinch: personaggi, doppiatori e curiosità sorprendenti

Contenuti dell'articolo

Il film Il Grinch, uscito nel 2018, è l’ultimo adattamento cinematografico dell’omonimo racconto del 1957 del Dr. Seuss. Questo nuovo lungometraggio, diretto da Yarrow Cheney e Scott Mosier, affianca le versioni passate, ovvero lo speciale animato del 1966 e il film live-action del 2000 con Jim Carrey. In questa nuova interpretazione, la storia dell’essere verde che disprezza il Natale viene proposta attraverso l’animazione, raggiungendo un incasso globale di 511 milioni di dollari, rendendolo il film di Natale con il maggiore successo commerciale della storia e il più redditizio adattamento dell’opera del Dr. Seuss.

Il Grinch è ormai considerato un’icona natalizia, e i film che ruotano attorno alla sua figura sono diventati dei classici. Di seguito si offrono alcune curiosità e informazioni sulla trama, il cast, le differenze con le versioni precedenti e le citazioni più memorabili.

la trama di il grinch

Nella cittadina di Chi Sarà, gli abitanti conosciuti come Chi Saranno si preparano con entusiasmo al Natale. L’unica figura che non condivide questo entusiasmo è il Grinch, caratterizzato da un cuore “di due taglie più piccolo”, che vive in cima a una montagna nella sua caverna insieme al suo fedele cane Max. La giovane Cindy Chi Lou, accortasi delle difficoltà lavorative della madre strong>Donna, decide di contattare Babbo Natale per chiedere aiuto. Dopo un incontro con il Grinch, decide di intrappolarlo nella speranza di farsi sentire. Nel contempo, il Grinch trama di rubare la festa di Natale travestendosi da Babbo Natale.

il cast di doppiatori italiani e originali dei personaggi

Nella versione originale, il Grinch è doppiato da Benedict Cumberbatch, il quale voleva un accent americano per il personaggio. La voce italiana è quella di Alessandro Gassmann. Cindy Chi Lou è interpretata da Cameron Seely in originale e da Lucrezia Roma in italiano. Il ruolo della madre, Donna, è affidato a Rashida Jones e Daniela Calò. Altri membri del cast comprendono:

  • Angela Lansbury – sindaco McGerkle (voce italiana: Vittoria Fabbi)
  • Kenan Thompson – Bricklebaum (voce italiana: Alessandro Quarta)
  • Brad O’Hare – Groopert (voce italiana: Gabriele Meoni)

Nella versione originale, la voce narrante è di Pharrell Williams, mentre in quella italiana è di Emiliano Coltorti.

le differenze con gli altri film dedicati al grinch

Le versioni precedenti del Grinch presentano similitudini e differenze significative. Per esempio, l’origin story del Grinch è differente rispetto a quella del film del 2000, dove il personaggio è stato umiliato da giovane. Inoltre, la figura di Martha May Whover è assente in questa versione, poiché gli sceneggiatori volevano evitare messaggi voluttuosi. Inoltre, rispetto alle altre versioni, il Grinch riesce a trovare una renna che lo supporta nel piano di furto dei regali, mentre in passato usava solo Max. In tutte le versioni è presente la celebre canzone “Welcome Christmas“.

le frasi più belle del film

Di seguito sono riportate alcune delle frasi più iconiche de Il Grinch, che catturano l’essenza del personaggio e della storia:

  • Pietosoni di tutto il mondo, unitevi!
  • Ciao, creaturina… Come hai osato entrare nella tana del Grinch?! Quale impudenza! Quale audacia!
  • So che cosa fare! Mi inventerò un modo per rubare il loro Natale!
  • Bambini d’oggi. Troppo desensibilizzati da cinema e televisione.
  • Se ti azzardi a pronunciare anche una sola sillaba, ti darò la caccia e ti sventrerò come un pesce!
  • Che faccia tosta quei Nonsochi. Invitarmi laggiù con tanto poco preavviso…

il trailer del film e dove vederlo in streaming e in tv

Il film Il Grinch è disponibile su varie piattaforme di streaming, tra cui Apple iTunes, Prime Video, Infinity+, Now, Tim Vision e Netflix. Per guardarlo, gli utenti possono noleggiarlo o abbonarsi al servizio. Inoltre, il film verrà trasmesso in TV il 21 dicembre alle ore 21:20 su Italia 1.

Rispondi