Tutti i 3 Spade Laser di Obi-Wan Kenobi: Scopri il Loro Significato e Funzione

Contenuti dell'articolo

Obi-Wan Kenobi, una delle figure più emblematiche della saga di Star Wars, ha creato e utilizzato tre spade laser nel corso della sua storia, ognuna delle quali presenta una ricca eredità all’interno delle due linee temporali del franchise. Sotto la guida del Maestro Jedi Qui-Gon Jinn e forte di esperienze belliche, Obi-Wan si è affermato come uno dei più abili combattenti con la spada laser dell’antico Ordine Jedi. Le sue armi riflettono l’evoluzione del suo stile di combattimento e hanno influenzato il design delle spade laser della nuova generazione di Jedi.

Obi-Wan ha perso la sua prima spada laser in La Minaccia Fantasma

Fu distrutta durante il duello con Darth Maul

Nella continuità di Star Wars Legends, Obi-Wan costruì la sua prima spada laser durante l’addestramento come Padawan, alimentandola con un cristallo blu Adegan di Ilum. Utilizzò questa spada in numerosi conflitti minori prima dello scoppio delle Guerre Cloni, come l’Insurrezione Yinchorri e l’Invasione di Naboo.

Come mostrato in Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma, Obi-Wan impugnava la sua spada contro i droidi della Federazione dei Trade e combatté contro Darth Maul, che fece cadere l’arma nei profondi abissi del complesso di raffinazione di plasma di Naboo, distruggendola. Obi-Wan utilizzò la spada di Qui-Gon per sconfiggere il suo avversario. Negli anni successivi a La Minaccia Fantasma, Kenobi continuò ad utilizzare la spada di Qui-Gon prima di costruirne una nuova.

Spiegazione della seconda spada laser di Obi-Wan

Il suo destino è più misterioso

Circa quattro anni dopo, Obi-Wan Kenobi costruì una seconda spada laser nel 28 BBY nella linea temporale originale Legends. La nuova spada era identica alla prima, utilizzando lo stesso design del manico e il colore blu della lama. Obi-Wan la utilizzò in molte missioni, come mostrato in Star Wars: Episodio II – L’Attacco dei Cloni, durante la Crisi Separatista. Questa spada fu confiscata su Geonosis al momento della cattura di Obi-Wan. Il destino di questa spada rimane ignoto.

La terza spada laser di Obi-Wan in Una Nuova Speranza

Fu la prima spada laser mai vista

Obi-Wan Kenobi costruì la sua terza e ultima spada laser dopo L’Attacco dei Cloni, probabilmente poco dopo gli eventi del film. Questa terza arma aveva un design significativamente diverso rispetto alle due precedenti e venne ampiamente utilizzata durante la guerra. Nella continuità Legends, Obi-Wan impiegò questa spada per abbattere numerosi nemici durante le Guerre Cloni.

La spada venne utilizzata in apparizioni come Star Wars: Clone Wars, Star Wars: Episodio III – La Vendetta dei Sith, e Una Nuova Speranza, dove Obi-Wan sconfitto Ponda Boba e duellò contro Darth Vader. Il destino della spada dopo la morte di Kenobi rimane incerto; Influenzò il design della spada verde di Luke Skywalker.

Alla sua morte, Darth Vader si appropriò della spada laser di Obi-Wan e la mantenne tra i suoi effetti personali su Bast Castle. Vari personaggi della Nuova Ordine Jedi, come Luke Skywalker e Tionne Solusar, recuperarono gli artefatti da Bast Castle, tra cui la leggendaria spada laser di Kenobi, che tornò finalmente ai Jedi.

  • Obi-Wan Kenobi
  • Qui-Gon Jinn
  • Darth Maul
  • Sephjet Josall
  • Count Dooku
  • Mace Windu
  • Asajj Ventress
  • Darth Vader
  • Luke Skywalker
  • Tionne Solusar

Rispondi