Tutte le Apparizioni di Sam Wilson nell’MCU Prima di Captain America: Brave New World Classificate

Contenuti dell'articolo

Sam Wilson si prepara per il suo più grande esordio nel Marvel Cinematic Universe, e dopo un lungo iter nel franchise, è più che pronto a guidare Captain America: Brave New World. Chris Evans, nel ruolo di Steve Rogers, ha segnato la storia come Captain America, diventando uno dei volti più iconici dell’MCU, insieme a Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man. La trilogia di Captain America è considerata da molti come la migliore del franchise.

La successione di Steve Rogers

Assumere il ruolo di Steve Rogers è sempre stato un compito arduo, ma Marvel ha trovato il personaggio ideale in Sam Wilson. Anni trascorsi come uno dei migliori amici di Steve e come eroe, hanno permesso a Sam di apprendere tutto ciò che concerne il sacrificio, la compassione e la leadership. La trama di Captain America: Brave New World porterà Sam a un nuovo livello nell’MCU, e, avendo partecipato ad alcuni dei migliori film del franchise, Anthony Mackie è pronto a raccogliere la sfida. Ecco un riepilogo delle apparizioni di Sam Wilson nell’MCU fino a questo momento:

Avengers: Age Of Ultron

Una breve apparizione – Pubblicato nel 2015

Un aspetto significativo della lista è che il posizionamento si basa sul ruolo di Sam Wilson nei progetti, piuttosto che sulla qualita’ complessiva di questi. In primo luogo troviamo Avengers: Age of Ultron, dove Sam non ha avuto un ruolo determinante. Anthony Mackie ha mostrato il suo personaggio in due momenti distinti, all’inizio e alla fine del film.

La prima apparizione di Sam avviene in una delle sequenze più discusse del film. Il personaggio è parte della festa ad Avengers Tower che si svolge dopo che gli eroi hanno sconfitto una delle basi di HYDRA. Durante la festa, Sam gioca a biliardo con Steve Rogers e lo aggiorna sulla ricerca di Bucky.

Alla fine del film, Captain America e Black Widow reclutano una nuova squadra di Avengers, che include Sam Wilson. Sebbene il suo contributo nel film sia limitato, il suo ingresso negli Avengers riveste un’importanza notevole per lo sviluppo del personaggio nell’MCU.

Avengers: Infinity War

Un ruolo ricco di azione – Pubblicato nel 2018

Avengers: Infinity War è uno dei film migliori dell’MCU. Offre a Sam Wilson un ruolo limitato, il che ne spiega la posizione nella lista. Ciò è comprensibile, dato che ci sono tante dinamiche in gioco; persino Captain America ha avuto un ruolo più contenuto rispetto ad Iron Man e altri eroi.

Nonostante ciò, Sam ha potuto brillare nelle scene d’azione. Dopo gli eventi di Captain America: Civil War, Falcon ha fatto parte del team di Steve Rogers. Ha combattuto al fianco di Captain America, Black Widow e altri per salvare Scarlet Witch e Vision dalle grinfie di Thanos.

Sam ha avuto momenti per mostrare il suo carattere umoristico. Al termine del film, Sam è uno degli eroi che svaniscono per mano di Thanos, diventando parte di una delle scene più iconiche dell’MCU.

Ant-Man

Una sequenza dedicata – Pubblicato nel 2015

Il ruolo di Sam in Ant-Man, sebbene limitato a una singola sequenza, risulta essere più consistente rispetto ai due film degli Avengers precedenti. Paul Rudd era solo all’inizio del suo percorso nell’MCU, e ciò ha portato alla creazione di una storia prevalentemente indipendente dagli eventi più ampi del franchise, con l’intervento di un eroe ospite.

Anthony Mackie proteggere il compound degli Avengers dopo essere stato reclutato da Captain America in Avengers: Age of Ultron. Non si aspettava che dovesse difendere il compound da un altro eroe. Ant-Man aveva bisogno del segnale decoy, ma Falcon non era d’accordo, ritenendo che Ant-Man non fosse un vero eroe.

Questa sequenza è rappresentativa di uno dei momenti più divertenti del MCU. Anche se Sam perde contro Ant-Man, la chimica tra i due e l’uso della nuova armatura Stark di Falcon rende il momento dinamico e significativo.

What If…? Stagione 3

Sam Wilson guida gli Avengers – Episodio pubblicato nel 2024

Marvel Studios’ What If…? non rientra nella linea temporale principale dell’MCU. La serie animata su Disney+ ha permesso di esplorare il multiverso, portando molti personaggi a brillare in scenari alternativi. Sebbene Sam Wilson avesse avuto solo un ruolo non parlante nelle prime due stagioni, la terza stagione ha rappresentato un cambiamento sostanziale.

Ora nei panni di Captain America, What If…? stagione 3 ha consentito a Marvel di esplorare il nuovo ruolo di Sam prima che il franchise lo affronti al cinema. In un episodio, Sam diventa il leader degli Avengers mentre Hulk scatena mostri gamma a causa di un incidente.

Captain America: Civil War

L’eroe combatte per ciò che è giusto – Pubblicato nel 2016

Sam Wilson è apparso in due film di Captain America prima di prendere il suo sudato posto da protagonista in Captain America: Brave New World. Anche se il suo ruolo in questo secondo film non è stato altrettanto ampio rispetto alla prima apparizione, Sam ha comunque partecipato attivamente alla trama assieme agli eroi.

Sam si oppone direttamente agli Accordi di Sokovia ed è attivamente coinvolto nel dibattito tra gli Avengers mentre discutono le loro posizioni. In questo frangente, Sam si dimostra un valido sostegno per Steve durante tutto il film, essendo presente al termine della vita di Peggy Carter, aiutando Steve nella ricerca di Bucky e schierandosi contro un’altra squadra di eroi per affermare il proprio punto di vista.

Incontrato Ant-Man, Sam è l’ideatore del suggerimento di reclutarlo, che si rivelerà un grande vantaggio per la squadra durante la battaglia all’aeroporto. Le interazioni e i momenti di azione che caratterizzano Sam sono stati sia esilaranti che significativi, rendendoli alcune delle sue migliori apparizioni nell’MCU.

Avengers: Endgame

Il film dell’MCU che ha cambiato tutto – Pubblicato nel 2019

Le prime tre apparizioni di Sam Wilson nell’MCU sono state tra le più impattanti del franchise. Per prima cosa, Avengers: Endgame ha segnato un cambio fondamentale nel ruolo di Sam all’interno dell’MCU, posizionandolo su un piano elevato nel franchise.

Dopo essere stato “annullato” in Avengers: Infinity War, Sam è uno degli eroi che tornano a combattere Thanos nella epica scena dei portali di Avengers: Endgame. Essendo il primo a volare attraverso un portale, ricreando il momento “on your left” di Captain America: The Winter Soldier, Falcon ha avuto alcune apparizioni significative durante il combattimento, seppur brevi.

Sam Wilson ha anche avuto modo di vivendo una delle scene più emotive del film. Alla fine, un Steve Rogers anziano gli cede il suo scudo, confermando a Sam che è la scelta giusta per indossare il titolo di Captain America, avviando così la sua nuova strada.

Captain America: The Winter Soldier

Il debutto di Sam Wilson nell’MCU – Pubblicato nel 2014

Non molti possono vantare di aver esordito in uno dei migliori film dell’MCU, ma questo è il caso di Sam Wilson. Infatti, molti fan ritengono che Captain America: The Winter Soldier sia tra i migliori progetti dell’intero MCU. Curiosamente, Captain America: Brave New World si dice emuli il tono realistico di questo film, chiudendo un cerchio.

Il passato militare di Wilson, la sua abilità nel volo, e l’armatura di Falcon sono stati tutti stabiliti in questo film. Il trio principale del film è composto da Captain America, Black Widow e Falcon. Pur non avendo il ruolo più grande tra i co-protagonisti, Sam figura per tutta la durata del film, con Mackie che brinda a un’interpretazione affascinante e fortificando l’amicizia tra Steve Rogers e lui.

Wilson si dimostra non aver paura di affrontare istituzioni enormi, come SHIELD, per ciò che considera giusto, rendend

Rispondi