Tron: ares interrompe una tradizione di 43 anni nel franchise

la classificazione di “tron: ares” segna una novità nella lunga storia della saga
La nuova pellicola della serie “Tron”, intitolata “Tron: Ares”, ha recentemente ricevuto una valutazione del rating che rompe con le tradizioni storiche del franchise. Il film, diretto da Joachim Rønning e interpretato da Jared Leto nel ruolo di Ares, si distingue per aver ottenuto un rating PG-13, segnando il primo caso in cui un episodio della saga non è stato classificato come PG.
contesto storico e motivazioni della nuova classificazione
I primi due capitoli, rispettivamente usciti nel 1982 e nel 2010, sono stati entrambi valutati come PG. La decisione di attribuire a “Tron: Ares” un rating superiore deriva principalmente dalla presenza di scene considerate più violente o d’azione intensa, che hanno portato l’MPA (Motion Picture Association) ad assegnare la categoria PG-13. Questa modifica rappresenta un cambiamento significativo rispetto alle precedenti versioni della serie.
caratteristiche principali del film
- Data di uscita: 10 ottobre 2025
- Regista: Joachim Rønning
- Sceneggiatori: Jack Thorne, Jesse Wigutow, David DiGilio
- Prequel collegati: TRON e TRON: Legacy
- Franchise: Tron
dettagli sul cast e produzione
“Tron: Ares” vede tra i protagonisti Jared Leto nei panni di Ares, affiancato da Greta Lee nel ruolo di Eve Kim, Evan Peters come Julian Dillinger e Hasan Minhaj nei panni di Ajay Patel. La pellicola si inserisce in un contesto futuristico con elementi action e avventura, mantenendo vivo l’interesse verso la saga iniziata più di quarant’anni fa.
personaggi principali e interpreti presenti nel film
- Jared Leto
- Greta Lee
- Evan Peters
- Hasan Minhaj
L’uscita di “Tron: Ares” rappresenta quindi un punto di svolta nella storia del franchise, introducendo una nuova dimensione narrativa e visiva che potrebbe influenzare le future produzioni legate alla saga.