Supereroi e nemici: 10 relazioni distrutte da attacchi devastanti

Contenuti dell'articolo

Le narrazioni nel mondo dei fumetti e delle serie televisive spesso presentano un elemento ricorrente: i villain che colpiscono le persone più care dei supereroi, creando così un impatto emotivo e cambiamenti significativi nella trama. Questo schema narrativo, molto diffuso sia in ambientazioni Marvel che DC Comics, permette di esplorare tematiche profonde come il dolore, la vendetta e la perdita, influenzando in modo duraturo l’evoluzione dei personaggi e dell’universo narrativo. In questo approfondimento si analizzano alcuni degli eventi più drammatici che hanno segnato la storia dei supereroi attraverso attacchi mirati alle loro figure di riferimento.

10 Il Joker Inganna Superman Per Farlo Uccidere Lois Lane

Injustice: Dei tra gli Uomini #3 di Tom Taylor e Mike Miller

Nel mondo alternativo di Injustice, il Joker si stanca di perdere contro Batman e decide di puntare su Superman. Utilizzando una mistura di kryptonite e tossina della paura, manipola il pensiero dell’Uomo d’Acciaio portandolo a uccidere accidentalmente Lois Lane, gravida del loro primo figlio. La bomba nascosta nel cuore della donna si attiva al suo arresto cardiaco, causando una devastante esplosione a Metropolis. Questa azione scatena una reazione incontrollabile in Superman, spingendolo a eliminare il Joker e a instaurare un regime autoritario sulla Terra.

9 Spymaster Attacca Happy Hogan Costringendo Iron Man a Compiere Un Atto Estremo

Iron Man #14 di Daniel Knauf, Charles Knauf e Patrick Zircher

Nell’ambito della saga Civil War, Tony Stark perde uno dei suoi più stretti amici durante uno scontro con Spymaster. Quest’ultimo minaccia Pepper Potts e avverte Stark che Happy Hogan sarà la sua prossima vittima. Dopo aver subito diversi attacchi da parte dello spia, Hogan finisce in coma; successivamente si verifica la sua morte, lasciando Stark profondamente colpito e tormentato dal senso di colpa per aver lasciato che tutto ciò accadesse sotto i suoi occhi.

8 Thomas Wayne E Bane Uccidono Alfred Pennyworth Per Torturare Robin

Batman #77 di Tom King, Mikel Janin e Tony S. Daniel

Nell’arco narrativo “City of Bane”, Thomas Wayne proveniente da un universo alternativo prende il controllo di Gotham City con l’aiuto di Bane. Con lui sequestra Alfred Pennyworth promettendo che nessuno potrà salvare il maggiordomo senza mettere in pericolo la vita del suo aiutante. Quando Damian Wayne tenta invano di sfidare questa minaccia, Alfred paga con la vita.
La sua morte ha avuto ripercussioni profonde sulla lore batmaniana, lasciando un segno indelebile nella storia del Cavaliere Oscuro.

7 Bullseye Uccide Elektra Per Tormentare Daredevil

Daredevil #181 di Frank Miller

Nell’ultimo confronto tra Bullseye e Daredevil, l’antagonista cerca vendetta dopo essere stato incarcerato per aver ferito gravemente Elektra. Prima dello scontro finale con l’eroe cieco, Bullseye uccide Elektra davanti ai suoi occhi mentre giace priva di vita sul suo stesso territorio.
Questo evento traumatico ha segnato profondamente il percorso dell’Avvocato Diavolo verso storie più oscure ed intense.

6 Main Force Uccide Alexandra DeWitt Per Manipolare Kyle Rayner

Green Lantern #48 Vol. 3 di Ron Mar e Bill Willingham

L’uccisione di Alexandra DeWitt rappresenta uno degli episodi più violenti della storia dei fumetti: il villain Major Force uccide brutalmente la compagna di Kyle Rayner inserendola in un frigorifero come monito per il protagonista.
Questo atto ha dato origine alla celebre espressione “Women in Refrigerators”, simbolo delle morti orchestrate nelle trame narrative per motivi emotivi o motivazionali.

5 Miek Uccide Gli Abitanti Di Sakaar Per Alimentare La Rabbia Di Hulk

World War Hulkdi Greg Pak e John Romita Jr.

Miek nasce come alleato vicino a Hulk ma si trasforma in antagonista quando desidera alimentarne l’ira distruttiva. Con un’esplosione pianificata su Sakaar provoca la morte di migliaia tra cui presumibilmente anche moglie e figli dell’eroe verde.
Questo evento catastrofico dà avvio alla guerra tra Hulk e il resto dell’universo Marvel.

4 Star Sapphire Uccide Katma Tui Per Tormentare Hal Jordan

“Green Lantern: “…E Il Dolore Lascerà Il Mio Cuore” em > by James Owsley and Gil Kane for Action Comics #601

Sebbene Star Sapphire abbia recentemente assunto ruoli più positivi all’interno dell’universo DC, le sue azioni passate come rivale del Corps sono rimaste impresse nella memoria collettiva. Nella narrazione classica uccise Katma Tui nel tentativo di infliggere dolore a Hal Jordan.
La perdita traumatica ha generato tensioni durature tra i due personaggi ancora oggi ricordate dai fan.

3 strong > Norman Osborn fa uccidere Lindy Lee Reynolds da Bullseye per motivare Sentry h2 >

Dark Avengers #15 by Brian Michael Bendis and Mike Deodato

Nell’ambito della saga dei Dark Avengers, Norman Osborn manipola Sentry facendogli credere che Lindy Lee Reynolds sia ancora viva
Per convincerlo ad agire contro i nemici o compiere azioni estreme,fa sì che Bullseye (mascherato da Hawkeye) elimini lei brutalmente durante una missione clandestina.
Un gesto crudele ma funzionale alla strategia del villain.

1 strong > L’assassinio Di Gwen Stacy Da Parte Del Green Goblin Per Tormentare Spider-Man

The Amazing Spider-Man #121 by Gerry Conway and Gil Kane

Senza dubbio uno degli eventi più sconvolgenti nella storia delle pubblicazioni Marvel è stata la morte di Gwen Stacy causata dal Green Goblin.
Arrivata nel momento in cui i decessi erano rari nei fumetti mainstream,
questa tragedia ha segnato profondamente l’universo Marvel diventando uno degli esempi più emblematici delle conseguenze devastanti derivanti dall’attacco alle persone care dei protagonisti.

Rispondi