Storie fantastiche di star wars che non seguono il canonico

Contenuti dell'articolo

Il canone di Star Wars è sempre stato un aspetto fondamentale della saga, ma alcune delle storie più avvincenti del franchise non rientrano in questa categoria. Prima dell’acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney, i film e le serie TV creati da George Lucas rappresentavano il livello massimo di canone, con le altre opere dell’Expanded Universe considerate canoniche solo se non contraddicevano il lavoro originale. Nel 2014, la continuità di Star Wars è stata ripristinata, relegando le vecchie storie dell’UE a “Legends” e conferendo ai nuovi contenuti uno status canonico equivalente.
Sebbene queste storie Legends siano ora non canoniche, erano progettate per integrarsi nell’universo di Star Wars. Alcuni progetti hanno avuto l’opportunità di narrare trame e stili che non si sarebbero mai adattati all’universo dei film. Da racconti divertenti “e se…?” a reinterpretazioni complete, ecco una selezione delle migliori storie di Star Wars mai concepite per essere canoniche.

10 Star Wars Detours

Una serie che sarebbe stata una commedia completa

Star Wars Detours è interessante poiché è l’unico progetto in questo elenco che non è mai stato ufficialmente pubblicato. Creato da George Lucas in collaborazione con i creatori di Robot Chicken, Seth Green e Matthew Senreich, la serie avrebbe dovuto essere una commedia animata ambientata tra la trilogia prequel e quella originale. Sono stati completati 39 episodi e ne sono stati scritti altri 62, anche se è improbabile che vengano mai trasmessi.

9 “Into the Great Unknown” (2004)

Star Wars incontra Indiana Jones

Pubblicato originariamente in Star Wars Tales #19, “Into the Great Unknown” rappresenta l’unico crossover significativo tra Star Wars e Indiana Jones. Quando Han Solo e Chewbacca atterrano accidentalmente nella galassia Milky Way, 126 anni dopo Indiana Jones scopre il Millennium Falcon mentre cerca il Sasquatch.

8 Star Wars: The Force Unleashed I & II – Bonus Levels

Le conclusioni oscure creano versioni alternative della trilogia originale

I DLC dei giochi di Star Wars: The Force Unleashed offrono due delle timeline più oscure della saga. Se si decide di uccidere Darth Vader nel primo gioco, Starkiller diventa l’apprendista di Palpatine e dà la caccia ai personaggi della trilogia originale su Tatooine e Hoth.

7 “An Apology” (2012)

Una storia alternativa per Luke Skywalker

“An Apology” scritto da Timothy Zahn presenta Luuke Skywalker, un clone che ha sostituito segretamente il vero Luke dopo che Mara Jade lo ha accidentalmente ucciso alla fine della trilogia Thrawn.

6 Star Wars: Visions (2021 – Presente)

Diversi studi d’animazione reinterpretano Star Wars

Star Wars Visions rappresenta l’ingresso più sperimentale del franchise grazie al suo formato non canonico. Ogni episodio reimmagina completamente l’universo di Star Wars attraverso stili diversi provenienti da vari studi d’animazione.

  • Seth Green
  • Matthew Senreich
  • W. Haden Blackman
  • Aaron McBride

Tutte le produzioni legate a Star Wars sono disponibili in streaming su Disney Plus; tutti i fumetti possono essere letti tramite Marvel Unlimited.

Rispondi