Star wars rebels: segreti del casting degli ospiti amati dopo 11 anni

scoperte sui candidati per il ruolo di ezra bridger in star wars rebels
Da oltre dieci anni, si è finalmente rivelato chi altro fosse tra i candidati per interpretare Ezra Bridger nella serie animata Star Wars Rebels. Questo personaggio, centrale nell’universo di Star Wars, ha avuto un ruolo fondamentale fin dalla sua introduzione e si è successivamente affermato anche nel live-action in Ahsoka. La storia di Ezra, orfano che scopre di essere sensibile alla Forza e diventa apprendista Jedi sotto la guida di Kanan Jarrus, rappresenta un percorso di crescita e sacrificio, culminato con il desiderio di proteggere la propria famiglia adottiva.
i protagonisti dietro la voce di ezra bridger
la scelta del doppiatore: da taylor gray a possibili alternative
Taylor Gray ha dato vita al personaggio di Ezra Bridger, portando sullo schermo l’irriverenza e l’umorismo asciutto che lo contraddistinguono. Nel corso degli anni, Gray ha maturato una notevole evoluzione come attore vocale, contribuendo a rendere Ezra uno dei personaggi più amati della saga. Durante il podcast Pod of Rebellion, condotto dallo stesso Gray insieme a Vanessa Marshall, Tiya Sircar e Jon Lee Brody, è stato svelato chi altri fosse tra i possibili interpreti.
chi erano i candidati principali per il ruolo di ezra?
dante basco e bryton james: due nomi in corsa con un passato noto
Nella discussione sull’episodio 6 della prima stagione, “Breaking Ranks”, ospite speciale del podcast è stato Dante Basco, conosciuto soprattutto per aver doppiato Zuko in Avatar: The Last Airbender e Rufio in Hook. Basco ha rivelato che il suo ruolo come Jai Kell in Rebels nacque anche grazie al fatto che era tra le persone prese in considerazione per interpretare Ezra. Lo stesso ha dichiarato che lui e Bryton James erano i principali candidati a diventare la voce del giovane Jedi.
Sebbene sia difficile immaginare qualcun altro al posto di Taylor Gray, sapere chi altro abbia partecipato alle selezioni risulta interessante. Entrambi i talenti avevano già esperienza nel doppiaggio e sono stati considerati tra le scelte più probabili dopo aver concluso le audizioni iniziali.
dave filoni e il ritorno degli attori coinvolti nelle audizioni originali
una strategia vincente per coinvolgere gli attori più adatti ai ruoli secondari
Dopo aver deciso di affidare a Taylor Gray la voce principale dell’eroe, dave filoni ha pensato anche a come sfruttare al meglio le capacità degli attori coinvolti nelle prime fasi delle audizioni. È così che Basco e James sono stati nuovamente coinvolti come guest star nei ruoli rispettivamente di Jai Kell e Zare Leonis. Filoni li aveva già valutati come potenziali interpreti per ruoli da jedi o reclute imperiali durante le fasi preliminari del casting.
L’utilizzo ricorrente degli stessi attori ha permesso non solo di valorizzare le loro competenze ma anche di creare un collegamento tra diversi personaggi all’interno dell’universo narrativo.
perché taylor gray rimane la scelta migliore per ezra bridger
differenze tra gli altri candidati e l’unicità della performance di gray
Sebbene Dante Basco e Bryton James siano professionisti apprezzati nel campo del doppiaggio, dave filoni ha scelto saggiamente Taylor Gray. La sua inesperienza iniziale si tradusse in una caratterizzazione autentica ed emozionante del personaggio. La spontaneità aggiunta dalla sua naturalezza contribuì a creare un’immagine ingenua ma determinata che il pubblico ha imparato ad amare.
L’esperienza diretta degli animatori con gli interpreti vocali ha permesso di trasferire molte espressioni facciali e caratteristiche personali direttamente nei personaggi animati. Questo legame rende difficile distinguere tra performance vocale e recitazione corporea; così la bravura di Gray emerge ancora più chiaramente nel risultato finale.
- Dante Basco;
- Bryton James;
- Taylor Gray;
- Vanessa Marshall;
- Tiya Sircar;
- Jon Lee Brody;
- Dante Basco (guest star);
- Bryton James (guest star).