Star Wars Outlaws: Vendite deludenti nel 2024 rispetto a Jedi: Survivor in Europa
Ubisoft ha registrato un 2024 deludente sotto il profilo commerciale, con Star Wars Outlaws che si posiziona al 47° posto tra i giochi più venduti in Europa. Il titolo ha faticato a competere con Star Wars Jedi: Survivor, uscito nel 2023, il quale ha ottenuto vendite superiori nonostante la sua pubblicazione avvenuta un anno e mezzo prima.
Questi dati sono stati divulgati da Video Games Chronicle, evidenziando le difficoltà commerciali di Ubisoft nel 2024, a seguito di diverse delusioni. Prima di Star Wars Outlaws, l’azienda aveva sperimentato insuccessi con titoli live-service come XDefiant e Skull and Bones; il primo è previsto per la chiusura nel giugno 2025 e il secondo è stato descritto come uno dei progetti dal budget più alto. La associazione con il marchio globale della sci-fi non ha pertanto portato ai risultati sperati.
Star Wars Outlaws non riesce a conquistare il pubblico sci-fi
Problemi tecnici al lancio allontanano i giocatori
Le adattazioni videoludiche di Star Wars hanno storicamente ottenuto sia un buon riscontro critico che commerciale; un esempio recente è rappresentato dalla serie Star Wars Jedi. Al contrario, Outlaws non ha ricevuto un feedback positivo, a causa di bug che compromettono il gioco, controlli imprecisi e altri problemi tecnici, portando a un punteggio medio di 5.3 su Metacritic. Nonostante gli interventi correttivi e aggiornamenti, il titolo non è riuscito a recuperare il consenso del pubblico.
È da considerare che Star Wars Outlaws ha visto la luce ad agosto 2024, con appena pochi mesi di vendite, mentre titoli lanciati in periodi simili, come Astro Bot, hanno registrato ottime vendite. La crescita delle vendite di Jedi: Survivor nel 2024 sembra suggerire una mancanza di fiducia verso Ubisoft, specialmente a seguito di un lancio problematico
Ubisoft potrebbe affrontare difficoltà nel 2025 e contare su AC Shadows
Ritardi in AC Shadows riflettono tensione e preoccupazione in Ubisoft
Le sfide di Ubisoft non si limitano alle vendite insoddisfacenti di Star Wars Outlaws; l’anno difficile ha spinto la compagnia a rivedere le proprie strategie. Il CEO Yves Guillemot ha recentemente dichiarato che l’azienda ha assunto consulenti per valutare le opzioni strategiche e capitalistiche necessarie a rimodellare Ubisoft. Le difficoltà legate a XDefiant, Skull and Bones e Prince of Persia: The Lost Crown hanno incrementato questa pressione.
I continui ritardi di AC Shadows pongono in luce le preoccupazioni di Ubisoft, considerando che il lancio è stato posticipato per la terza volta, fissato ora per il 20 marzo 2025, con la speranza di integrare il feedback dei giocatori. La performance di Assassin’s Creed Shadows sarà cruciale per il futuro di Ubisoft, poiché il successo potrebbe indicare un possibile rilancio, mentre un ulteriore insuccesso potrebbe aggravare la crisi che l’azienda sta vivendo.
- Yves Guillemot – CEO di Ubisoft
- Massive Entertainment – Sviluppatore di Star Wars Outlaws
- Lucasfilm Games – Editore di Star Wars Outlaws