Star Wars: L’Era di Ahsoka e il Ritorno dell’Inquisitore – Un Nuovo Capitolo che Cancella il Mio Racconto Preferito
Negli ultimi anni, la saga di Star Wars ha subito modifiche significative, in particolare riguardo alla narrativa di Ahsoka Tano. Con la cancellazione di Star Wars: The Clone Wars nel 2013, molte trame sono state sviluppate in altre forme, tra cui storie animate e romanzi. Recentemente, la rinascita della serie ha reso evidente che alcune di queste narrazioni non sono più in linea con il materiale tradizionale, portando all’annullamento di una delle storie più apprezzate di Ahsoka.
Retcon degli Inquisitori in Star Wars
Il problema principale riguarda l’incontro di Ahsoka Tano con un Inquisitore dopo l’Ordine 66. Nell’opera Ahsoka, l’eroina affronta il Sesto Fratello, mentre in Tales of the Jedi si scontra con l’Undicesimo Fratello. Di particolare rilevanza è la pubblicazione di Star Wars: Insider #229, che conferma l’identità dell’Undicesimo Fratello, ma non fa menzione riguardo alla morte del Sesto Fratello. Ciò fa sembrare che le scene dell’opera Ahsoka siano state cancellate dal canone ufficiale.
Problemi di coerenza narrativa
La narrativa attuale ha portato a contraddizioni evidenti. Il romanzo di E.K. Johnston presenta una visione differente della Siege of Mandalore, descrivendo un amichevole legame tra Ahsoka e due sorelle, una delle quali è stata una delle prime rappresentazioni LGBTQI nel canone Disney. Queste sorelle non compaiono in Tales of the Jedi.
Problemi di continuità per Ahsoka Tano
Incoerenza inevitabile
Quando Disney ha reimpostato il canone di Star Wars nel 2013, si era promesso che tutte le storie sarebbero state equivalenti in termini di canonicità. Con il revival di Clone Wars e l’introduzione di Tales of the Jedi, le contraddizioni sono diventate inevitabili. Nonostante ci si aspettasse un maggiore ordine, queste storie hanno evidenziato discrepanze significative, purtroppo creando confusione nelle narrazioni esistenti.
La romanzo di Johnston, Ahsoka, purtroppo, sembra destinato a essere considerato non canonico alla luce di queste revisioni.