Star wars legends e il significato di revenge of the sith

Contenuti dell'articolo

La continuità di Star Wars Legends arricchisce notevolmente Star Wars: Episodio III – La Vendetta dei Sith, offrendo un contesto aggiuntivo per il capitolo finale della trilogia prequel. Questo film segna la conclusione dell’era prequel della saga di Star Wars, mostrando la tragica fine della Repubblica Galattica e dell’Ordine Jedi, nonché la corruzione di Anakin Skywalker.

Nell’ambito reale, La Vendetta dei Sith è stato accompagnato da materiale supplementare, principalmente proveniente dal progetto multimediale originale delle Clone Wars, che ha migliorato l’esperienza visiva del film per coloro che hanno seguito tale materiale. Nel 2005, ciò che oggi è noto come Star Wars Legends era definito Espanso Universo e i vari materiali non cinematografici erano ufficialmente considerati canonici.

Nell’aprile del 2014, il franchise di Star Wars è stato parzialmente riavviato; mentre La Vendetta dei Sith, insieme agli altri film della saga, è rimasto canonico in entrambe le linee temporali, quasi tutte le altre opere sono state integrate in una linea temporale alternativa. Nonostante ciò, le storie dell’era Legends continuano a essere popolari e rielaborano l’importanza di La Vendetta dei Sith.

La multimedia del Clone Wars

Mentre i film prequel mostrano solo l’inizio e alcune parti finali delle Clone Wars, la continuità Legends esplora in modo esaustivo questa guerra su larga scala attraverso molteplici opere entusiasmanti. Queste includono fumetti Dark Horse come la serie Star Wars: Republic, oltre a diversi videogiochi e romanzi. La microserie originale delle Clone Wars, composta da 25 episodi, porta le guerre cloni in televisione con gli ultimi quattro capitoli che si collegano direttamente all’apertura di La Vendetta dei Sith.

Eroi da entrambi i lati

L’apertura di La Vendetta dei Sith menziona “eroi da entrambi i lati” delle Clone Wars; una dichiarazione apparentemente strana considerando la natura malvagia della leadership separatista. Vi erano cittadini e soldati della CIS convinti che il movimento separatista fosse una causa giusta.

  • Esempio significativo: un comandante militare Viidaav senza nome appare nel fumetto intitolato “Eroi da Entrambi i Lati”. Ha sacrificato la propria vita per salvare le sue truppe e persino le forze della Repubblica sul pianeta.

Il rapimento di Palpatine

L’epica battaglia su Coruscant e il rapimento del Cancelliere Supremo Palpatine sono descritti nel romanzo di James LucenoLabyrinth of Evil strong > e negli ultimi tre capitoli delle Clone Wars. Mentre le forze della Repubblica e quelle separatiste si scontravano nello spazio, una feroce battaglia terrestre avveniva simultaneamente come distrazione per consentire a Grievous di sequestrare Palpatine.

  • I Jedi vennero brutalmente uccisi durante questo scontro; Mace Windu inflisse un colpo critico a Grievous lasciandolo con la sua caratteristica tosse.

Combattimenti lightsaber tra Mace Windu e Palpatine

Sia Palpatine che Mace Windu utilizzano diverse versioni del combattimento lightsaber Form VII. In particolare,Palpatine predilige Juyo , vista come lo stile distintivo dei Signori Sith. Al contrario,Windu ha creato Vaapad , una variante difficile da padroneggiare ma che consente ai Jedi di combattere senza attingere al lato oscuro.

Ordini del clone e amicizie tra Jedi

L’Ordine 66 mostra Jedi assassinati dai loro ufficiali cloni; ogni Jedi ha una storia ricca nella continuità Legends.Aayla Secura , ad esempio, era amica del Comandante Bly ed entrambi hanno combattuto insieme in numerosi campi di battaglia.

  • Agen Kolar – uno dei migliori combattenti dell’Ordine Jedi nella saga.
  • Saeesee Tiin – noto per la sua forza bruta nei combattimenti lightsaber.
  • Kit Fisto – eccellente praticante dello stile Shii-Cho.

Conclusione

Nella narrativa espansa degli universi Legends c’è molto più rispetto al semplice intrattenimento; si tratta anche di esplorazioni dettagliate delle relazioni tra personaggi chiave nella lotta contro il male rappresentato dai Sith.

Rispondi