Star Wars è il franchise più bianco secondo John Boyega

Il franchise di Star Wars ha suscitato reazioni contrastanti tra i fan, in particolare riguardo alla trilogia sequel. Un tema ricorrente è quello legato al personaggio di Finn, interpretato da John Boyega, che ha ricevuto critiche significative. Recentemente, l’attore ha espresso il proprio punto di vista sulla questione, suggerendo che il razzismo possa aver avuto un ruolo nelle reazioni negative.

Le critiche a Finn e la percezione del fandom

Boyega ha ricordato le numerose risposte avverse ricevute durante l’uscita dei film come Il Risveglio della Forza, Gli Ultimi Jedi e L’Ascesa di Skywalker. Ha richiamato l’attenzione su un discorso più ampio riguardante la composizione demografica del fandom di Star Wars, definendolo prevalentemente composto da persone bianche poco favorevoli ai cambiamenti.

L’identità razziale nel franchise

L’attore ha dichiarato: “Star Wars è sempre stato ambientato nello spazio più bianco ed elitario. Si tratta di un franchise così bianco che vedere al suo interno una persona nera era qualcosa. Puoi capirlo quando arriva qualche fan di Star Wars che prova a dire: ‘Beh, abbiamo avuto Lando Calrissian e Samuel L. Jackson’. Ma è come contare quante gocce di cioccolato ci sono nell’impasto dei cookie! A loro va bene se interpretiamo i migliori amici, ma appena tocchiamo i loro eroi sono tipo: ‘Oh mio Dio, così è un po’ troppo’“. Queste affermazioni evidenziano le tensioni esistenti all’interno del fandom.

Polemiche e futuri sviluppi della saga

Mentre si continua a discutere delle polemiche legate ai personaggi e alle scelte narrative della trilogia sequel, si segnala che nuovi progetti cinematografici dell’universo di Star Wars sono già stati annunciati.

  • John Boyega
  • Lando Calrissian
  • Samuell L. Jackson
  • I film della trilogia sequel:
    • Il Risveglio della Forza
    • Gli Ultimi Jedi
    • L’Ascesa di Skywalker

Rispondi