Star Wars Andor 2 e la vera storia del nazismo che ha ispirato una scena

Contenuti dell'articolo

il ritorno della serie tv “Andor” su Disney+ e il suo approccio più maturo

Da oggi, la pluripremiata produzione “Andor” torna in streaming esclusivamente sulla piattaforma Disney+, presentando i primi tre episodi della sua seconda e ultima stagione. La serie si distingue come uno dei titoli Star Wars più adulti mai realizzati, affrontando tematiche profonde e complesse che vanno oltre il classico universo fantascientifico.

ispirazioni storiche e riferimenti alla Seconda guerra mondiale

l’influenza del fascismo e del nazismo nell’universo di star wars

Il quadro narrativo di Star Wars, in particolare nelle pellicole della trilogia prequel e in “La vendetta dei Sith”, trae ispirazione da ideologie totalitarie come il Fascismo e il Nazismo. Questi elementi vengono rappresentati attraverso l’Impero Galattico, simbolo di oppressione e controllo.

una scena ispirata alla storia reale del nazismo

Nel contesto della nuova stagione di “Andor”, una scena chiave si rifà a un episodio storico realmente accaduto: circa venti minuti dopo l’inizio del primo episodio, viene mostrata una riunione segreta dell’alto comando imperiale nel complesso montano innevato. In questa occasione, il generale Orson Krennic (interpretato da Ben Mendelsohn) discute dell’acquisizione e possibile distruzione del pianeta Ghorman.
Secondo quanto dichiarato dal creatore della serie, Tony Gilroy, questa scena è stata ispirata direttamente dalla conferenza di Wannsee del 1942, durante la quale i vertici nazisti pianificarono la Soluzione Finale con un incontro segreto. La scena simula un momento storico in cui i leader tedeschi deliberarono sullo sterminio di milioni di persone, riflettendo così le dinamiche di potere e decisione prese dai nazisti.
“La prima scena in cui Krennic parla di Ghorman si basa sulla riunione di Wannsee, quando i nazisti decisero la soluzione finale durante un pranzo di lavoro,” ha spiegato Gilroy.

la nuova stagione: contenuti disponibili e aggiornamenti

I primi tre episodi della seconda stagione sono stati pubblicati oggi su Disney+. Per approfondimenti sul finale o sui personaggi principali, si può consultare anche l’addio di Diego Luna al personaggio Cassian Andor.

personaggi e ospiti presenti nella serie

  • Diego Luna
  • Ben Mendelsohn

Rispondi