Spiegazione del Finale di Guerra dei Mondi: Cosa Sono i Veri Significati?

Contenuti dell'articolo

Il film War of the Worlds (2005), diretto da Steven Spielberg, narra le vicende di Ray Ferrier, un padre single, che si impegna disperatamente per mettere in salvo i suoi due figli durante un’invasione aliena. A seguito di una misteriosa tempesta di fulmini che paralizza la rete elettrica, gli abitanti del New Jersey scoprono con orrore che gli alien di Marte hanno sepolto delle macchine, note come “Tripodi”, sotto la superficie terrestre secoli fa. Quella che inizialmente sembrava una serie di fulmini si rivela essere in realtà attacchi di raggi energetici, causando una distruzione vasta e pericolosa mentre le capsule trasportano i marziani verso i loro dispositivi.

Cosa succede agli alieni in War of the Worlds?

Come muoiono tutti gli alieni?

La rapida sconfitta dei Tripodi rappresenta un punto della trama che suscita confusione. Per tutta la durata del film, nessuna forza militare riesce a penetrare i loro campi magnetici, eppure, al momento in cui Ray e Rachel arrivano a Boston, le difese delle macchine sono inspiegabilmente disattivate. Questo viene confermato da un gruppo di corvi che inizia a colpire un Tripod. Ray avvisa le forze militari e una serie di missili riesce rapidamente a distruggere la macchina. Prima di ciò, un soldato aveva già informato Ray che i Tripodi avevano iniziato a comportarsi in modo erratico.

Con la caduta del Tripod di Boston, il motore di elaborazione della macchina riversa un mix nauseabondo di sangue e organi sul terreno, mentre un marziano morente pende dalla cabina di comando. La devastazione delle forze invasori è stata causata da microorganismi presenti sulla Terra. Quando i marziani hanno assorbito sangue e tessuti umani per nutrire la loro Red Weed, si sono esposti a batteri ai quali il loro sistema immunitario non era adatto. Questa infezione ha determinato la diminuzione delle difese dei Tripodi, che hanno provocato la morte dei loro conducenti.

Perché War of the Worlds finisce così precocemente?

Anche Steven Spielberg non gradisce questo finale

Spielberg ha dichiarato che il finale di War of the Worlds non ha senso. Nella serie Story of Science Fiction di James Cameron, Spielberg afferma di non essere mai riuscito a capire come concludere la sua opera, definendola priva di un buon epilogo. In meno di tre minuti della pellicola, vengono forniti dettagli sul crollo improvviso degli invasori. Le circostanze che hanno portato a questa sconfitta vengono spiegate solamente nel post scriptum dal narratore, richiamando l’iconica monologa iniziale di War of the Worlds.

Ray ritrova i suoi figli alla fine di War of the Worlds?

Rachel e Robbie riusciranno a salvarsi?

Robbie, il figlio di Ray, si allontana dalla famiglia poco prima che Ogilvy offra rifugio a Ray e Rachel. Il giovane ha un rapporto teso con il padre e la sua voglia di unirsi alla battaglia contro i Tripodi riflette un tentativo di affermare la propria indipendenza. Questo costringe Ray a decidere quale dei due figli proteggere. Alla fine del film, Robbie si ricompone con la famiglia a casa dei nonni a Boston, il loro obiettivo originale dopo la fuga. Incredibilmente, ciascun membro della famiglia sopravvive all’attacco alieno. Sebbene Robbie si sia allontanato per combattere, riesce incredibilmente a sopravvivere sebbene sembrasse avvolto dalle fiamme. Scene finali suggeriscono che il trauma dell’invasione ha contribuito a sanare alcune delle fratture familiari tra i Ferrier, riconoscendo che ci sono aspetti più importanti della vita rispetto ai rancori passati.

Cosa succede alla Red Weed dopo il film?

Perché la Red Weed è diventata polvere?

La Red Weed è un organismo vegetale che i marziani hanno portato sulla Terra. Essa richiede fertilizzazione attraverso il sangue e i tessuti umani per sopravvivere. Nel film, gli esseri umani catturati vengono utilizzati attraverso i motori dei Tripodi per produrre un spray fertilizzante per questa vegetazione. Sebbene potesse rappresentare una fonte di cibo per i marziani, il suo arrivo sulla Terra sembra avere un’intenzione più oscura. La sua rapida crescita potrebbe suggerire che fosse più un’infezione che una semplice pianta.

Proprio nel momento in cui i Tripodi iniziano a cadere, la Red Weed sviluppa macchie bianche, simili a muffa, prima di ridursi in polvere. Questo suggerisce che questa vegetazione invasiva è morta a causa di un’infezione batterica simile a quella contratta dai loro coltivatori marziani, probabilmente a causa della mancanza di adeguata fertilizzazione.

Come le altre adattamenti di War of the Worlds hanno gestito il finale

Cosa sconfigge i marziani in ogni versione di War of the Worlds?

Il romanzo di H.G. Wells, War of the Worlds, rappresenta una pietra miliare nel genere fantascientifico da oltre 126 anni. Negli anni, le sue adattazioni hanno spaziato attraverso vari media e generi. Fino ad oggi, la storia è stata adattata in sette film, due serie televisive, numerose versioni radiofoniche e teatrali, e anche in un musical. In tutte queste narrazioni, ci sono state diverse ambientazioni, personaggi e conclusioni

Alcune versioni del classico di fantascienza hanno visto i marziani sconfitti dal virus del raffreddore comune, da microbi o persino dal vaccino contro la rabbia. Nonostante le differenze, la conclusione è spesso inaspettata e brusca, simile al finale del romanzo originale, suggerendo la natura imprevedibile della sopravvivenza umana.

Rispondi