Sorprese e Delusioni: Le Nomination Inaspettate dei Golden Globes 2025

Le nomination ai Golden Globes 2025 hanno portato alla luce numerose sorprese e clamorosi esclusi. Tra le eccezioni più notevoli, Denis Villeneuve non ha ricevuto la nomination come Miglior Regista per Dune: Part Two, mentre The Substance, un’opera di body horror audace, ha ottenuto diverse candidature importanti. Molte delle nomination attese, basate sulle anticipazioni e le campagne promozionali, si sono verificate, come le candidature a Miglior Attrice per Mikey Madison in Anora e a Miglior Attore per Colman Domingo in Sing Sing.
1 Denis Villeneuve escluso per Miglior Regista
Numerosi registi talentuosi hanno ricevuto la nomination per Miglior Regista, ma la mancanza di Denis Villeneuve è stata particolarmente sorprendente. Regista di Dune: Part Two, un film che ha riscosso grande successo e riconoscimenti, Villeneuve ha guadagnato candidature solo per il Miglior Film – Dramma e per la Miglior Colonna Sonora di Hans Zimmer, pur non risultando tra i migliori registi.
2 Le molteplici nomination per The Substance sorprendono
È raro che un horror riceva riconoscimenti significativi, eppure The Substance ha conquistato ben cinque nomination ai Golden Globes. In particolare, il film ha ricevuto candidature per Miglior Film – Musical o Commedia, Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura per Coralie Fargeat, Miglior Attrice per Demi Moore e Miglior Attrice Non Protagonista per Margaret Qualley.
3 Clarence Maclin escluso per Miglior Attore Non Protagonista
Un’altra esclusione notevole è quella di Clarence Maclin per la sua interpretazione in Sing Sing. Nonostante il suo coinvolgimento personale nel film e la forte performance, Maclin non è stato riconosciuto tra i candidati per Miglior Attore Non Protagonista.
4 La nomination di Heretic come commedia sorprende
Hugh Grant ha ricevuto una nomination per il suo ruolo in Heretic, inaspettatamente inserito nella categoria Miglior Attore – Musical o Commedia, nonostante il film non possa essere considerato come tale.
5 Saoirse Ronan esclusa per Miglior Attrice
Un’altra clamorosa defezione riguarda Saoirse Ronan, la quale ha interpretato ruoli significativi in The Outrun e Blitz. Nonostante le sue prestazioni apprezzate nella stagione degli award, non ha ottenuto nomination quest’anno.
6 La nomination di Hans Zimmer sorprende dopo l’inammissibilità agli Oscar
La colonna sonora di Hans Zimmer per Dune: Part Two ha ricevuto la nomination per Miglior Colonna Sonora, un riconoscimento inaspettato dato che Zimmer non è idoneo per gli Oscar a causa dell’uso di materiale esistente dal primo film.
7 Jon M. Chu escluso per Miglior Regista
Nonostante la positiva accoglienza per Wicked, diretto da Jon M. Chu, quest’ultimo non ha ricevuto la candidatura a Miglior Regista, mentre il film ha ottenuto altre quattro nomination.
8 La prima nomination ai Golden Globe di Pamela Anderson sorprende
Pamela Anderson ha ottenuto la sua prima nomination ai Golden Globes per il ruolo in The Last Showgirl. È una sorpresa considerando il suo passato in ruoli che raramente ricevono riconoscimenti.
9 Danielle Deadwyler esclusa per Miglior Attrice Non Protagonista
Danielle Deadwyler, pur avendo ricevuto riconoscimenti in altri eventi, è stata esclusa dalla nomination per Miglior Attrice Non Protagonista per la sua performance in The Piano Lesson.
10 Le doppie nomination di Sebastian Stan sorprendono
Sebastian Stan ha ottenuto due nomination ai Golden Globes, una per Miglior Attore – Dramma per il suo ruolo in The Apprentice e un’altra per Miglior Attore – Musical o Commedia in A Different Man. Questo è stata una sorpresa considerando il contesto dei film.