Scarlet witch nell’mcu: perché marvel ha gestito male il suo personaggio

Contenuti dell'articolo

Il mondo di Marvel continua a riservare sorprese, in particolare per quanto riguarda il personaggio di Wanda Maximoff, conosciuta anche come Scarlet Witch. Dopo gli eventi del film del 2022, Doctor Strange in the Multiverse of Madness, si pensava che Wanda avesse trovato la sua fine tragica. La nuova serie di fumetti TVA sta rivelando una narrazione sorprendente e inaspettata.

La verità sull’identità di Wanda nella TVA

Wanda Maximoff è ancora viva

Con l’uscita dell’episodio #4 di TVA, pubblicato il 19 marzo, è stata confermata l’esistenza di Wanda nel contesto della serie. Prima della sua uscita, vi era confusione riguardo alla sua identità; infatti, l’artista Pere Perez aveva inizialmente confermato che la versione della TVA fosse quella interpretata da Elizabeth Olsen nell’MCU. Successivamente ha ritrattato questa affermazione, generando speculazioni tra i fan. In modo inequivocabile, il numero #4 chiarisce che la persona scoperta da Spider-Gwen è effettivamente Wanda Maximoff.

Questa situazione sembra peggiore rispetto a ciò che immaginavo: quella è Wanda Maximoff. La Scarlet Witch. Ho sentito parlare di lei nella mia linea temporale… ma questa sembra una donna che dovrebbe essere morta.

Le conseguenze della presenza di Wanda nella TVA

Il significato del “fridging”

L’affermazione esplicita dell’esistenza di Elizabeth Olsen come Wanda ha implicazioni significative sia per i fumetti che per l’MCU. Il termine “fridging” si riferisce a un trope narrativo in cui le donne vengono brutalizzate o uccise per motivi narrativi legati ai personaggi maschili. Questo concetto è stato reso noto dalla scrittrice Gail Simone e sottolinea una tendenza preoccupante nella narrativa dei fumetti.

Gwen chiama direttamente in causa questo trope quando menziona la condizione attuale di Wanda, evidenziando le ingiustizie subite dal personaggio nel corso della sua storia.

L’implicazione dell’esistenza di Wanda per l’MCU

TVA, scritto da Katharyn Blair e Ryan North

Ora che TVA #4 ha ufficialmente riconosciuto la presenza di Scarlet Witch, sorgono interrogativi su cosa possa significare tutto ciò per i futuri film e serie dell’MCU. È evidente che le esperienze vissute da Wanda sono specifiche dell’universo live-action; Esiste un’altra versione del personaggio nei fumetti Marvel attuali.

  • Wanda Maximoff/Scarlet Witch
  • Spider-Gwen
  • Pere Perez (artista)
  • Katharyn Blair (scrittore)
  • Ryan North (scrittore)
  • Agatha Harkness
  • Billy e Tommy (figli di Wanda)

L’intervento della TVA potrebbe alterare drasticamente il corso narrativo dell’MCU, specialmente riguardo al Darkhold e alle sue conseguenze non previste.

Rispondi