Robert downey jr e il ritorno nel mcu: perché la morte di tony stark rimarrà intatta

Il ritorno di Robert Downey Jr. nel Marvel Cinematic Universe (MCU) con Avengers: Doomsday potrebbe ridurre l’impatto della morte di Tony Stark, ma le recenti dichiarazioni dei Russo Bros. e il passato di Marvel offrono fiducia che la situazione sarà gestita con attenzione. La figura di Downey Jr. come Tony Stark ha rappresentato il cuore pulsante della Infinity Saga del MCU, iniziata nel 2008 con Iron Man. Il sacrificio di Tony in Avengers: Endgame ha fornito una conclusione emotiva a oltre undici anni di sviluppo del personaggio. La sua “pensione” nel MCU sembra terminare anticipatamente, poiché interpreterà Doctor Doom nel film del 2026.
La morte di Tony Stark avrà un ruolo in Avengers: Doomsday, secondo i Russo Bros.
I Russo Bros. restano segreti sull’impatto della morte di Tony.
Sebbene molti abbiano ipotizzato che Doctor Doom possa essere un’interpretazione malvagia di Tony Stark, è stato confermato che il personaggio sarà Victor Von Doom. Nonostante ciò, riportare l’attore senza affrontare la questione dell’aspetto simile a quello di Stark risulta difficile. I Russo Bros. sono consapevoli della necessità di trattare questo aspetto e hanno recentemente dichiarato che la morte di Tony farà parte della trama del film.
“Non possiamo spiegare questo aspetto poiché fa parte della storia. Ma non c’è nessun altro al mondo che potrebbe interpretare questo personaggio come lo farà.”
I Russo Bros., essendo stati gli architetti della morte di Tony in Endgame, sono i migliori candidati per gestire nuovamente questa tematica all’interno del racconto del MCU, dato il loro profondo legame con lo sviluppo del personaggio.
Rendere la morte di Tony parte dei prossimi film degli Avengers potrebbe dargli maggiore impatto
Gli Avengers si assembleranno senza uno dei loro grandi leader.
Il MCU ha già dimostrato l’effetto duraturo della morte e dell’eredità di Tony su diversi personaggi. Spider-Man ha faticato a trovare il suo posto dopo aver perso il mentore in Spider-Man: Far From Home, mentre Riri Williams si è ispirata a Iron Man in Black Panther: Wakanda Forever. La presenza del Doctor Doom interpretato da Downey Jr., anche se non identico a Stark, creerà situazioni interessanti basate sulla sua relazione con gli altri Avengers.
Doomsday rappresenterà la prima avventura degli Avengers senza Iron Man, un assente difficile da sostituire considerando l’intelligenza e le innovazioni tecnologiche fornite da lui al gruppo.
La sua assenza renderà più significativo il suo sacrificio se i Russo Bros. enfatizzeranno il vuoto lasciato dalla sua scomparsa nella squadra.
Marvel ha già dimostrato che può riportare un attore senza rovinare la loro storia in Deadpool & Wolverine
Hugh Jackman è tornato dopo la triste morte di Wolverine in Logan
Marvel possiede un modello efficace per riportare attori senza compromettere le loro storie precedenti. Hugh Jackman è sinonimo di Wolverine e la sua fine in Logan rappresentava una chiusura perfetta per il personaggio. Con l’annuncio del suo ritorno in Deadpool & Wolverine, ci sono state giustificate preoccupazioni riguardo alla possibile annullamento dell’impatto finale de Logan. Il nuovo film ha rispettato l’eredità passata onorando così il lavoro pluridecennale dell’attore all’interno dell’universo Marvel.
- Tony Stark / Iron Man – Robert Downey Jr.
- Dottor Destino – Robert Downey Jr.
- Pietro Maximoff / Quicksilver – Aaron Taylor-Johnson
- Sue Storm / Invisible Woman – Vanessa Kirby
- Johnny Storm / Human Torch – Joseph Quinn
- Ben Grimm / The Thing – Ebon Moss-Bachrach
- Reed Richards / Mr. Fantastic – Pedro Pascal
- Nebula – Karen Gillan
- Drax the Destroyer – Dave Bautista
- Kang the Conqueror – Jonathan Majors
L’abilità dimostrata da Marvel nell’onorare le storie passate offre fiducia sul fatto che anche Avengers: Doomsday, potrà seguire una strada simile per garantire un ritorno significativo e rispettoso per Robert Downey Jr.