Ritorno del terrore: come la nuova trilogia horror del 2025 rivitalizza i film cult degli anni 2000 su streaming
![](https://jumptheshark.it/wp-content/uploads/2025/02/final-destination-2-kim-in-the-car.jpg)
Il successo delle franchise horror degli anni 2000 nello streaming
Negli ultimi anni, molte franchise horror degli anni 2000 hanno ottenuto un notevole successo sulle piattaforme di streaming, grazie a nuovi sequel che risvegliano l’interesse del pubblico. Film come il prossimo Scream 7 e l’acclamato Saw X hanno riportato in luce serie che, nel corso degli anni, sono state messe in secondo piano. Grazie a nuovi capitoli, queste franchise riescono a prosperare in contesti inediti, attirando nuovamente l’attenzione su pellicole precedenti.
Con l’avvento dello streaming, la disponibilità dei film horror più vecchi è diventata più semplice, permettendo agli spettatori di accedere facilmente a titoli che erano di difficile reperibilità. Sebbene alcune serie, come The Texas Chainsaw Massacre, non abbiano raggiunto il successo sperato, altre, come Scream, dimostrano che i revival nel genere horror possono essere molto efficaci. Un’altra serie di film, dopo un lungo periodo di assenza, sta riconquistando popolarità a seguito della pubblicazione di un trailer che anticipa il suo ritorno.
Final Destination conquista posizioni di vertice nello streaming
Tutti e cinque i film disponibili su Max
La saga di Final Destination ha raggiunto un grande successo sulle piattaforme di streaming, con diversi titoli che stanno registrando un aumento della popolarità dopo il rilascio del nuovo trailer. Questa serie horror narra le disavventure di gruppi di personaggi che ricevono avvertimenti su disastri imminenti, solo per essere perseguitati da forze soprannaturali che portano alla loro morte. I primi cinque film sono stati pubblicati tra il 2000 e il 2011, mentre il nuovo capitolo, Final Destination: Bloodlines, è previsto per il 16 maggio 2025. Il teaser uscito il 3 febbraio promette scene di morte creative.
Recenti report indicano che quattro film della franchise di Final Destination si trovano nella Top 10 di Max negli Stati Uniti al 6 febbraio 2025. Le posizioni sono le seguenti:
- Final Destination – Numero 4
- Final Destination 2 – Numero 6
- Final Destination 3 – Numero 9
- Final Destination 5 – Numero 10
Il quarto film, intitolato The Final Destination, pur non figurando nella top 10, è comunque disponibile su Max.
Cosa comporta il successo in streaming di Final Destination per la franchise horror
Si potrà ripetere in sala la popolarità ottenuta a casa?
La presenza di più film della franchise nella classifica di Max riflette la popolarità consolidata della serie, che ha mantenuto una costante capacità di attrarre il pubblico al botteghino. Il teaser di Final Destination: Bloodlines sta creando attesa grazie al richiamo verso le uccisioni creative tipiche della saga, suggerendo che l’interesse si sta riflettendo nella crescente visibilità dei film in streaming. Il rapido accesso a quattro titoli nella Top 10 suggerisce un futuro promettente per la franchise, potenzialmente rispecchiato nel successo del suo ultimo capitolo al cinema.
Final Destination: Bloodlines approderà nelle sale il 16 maggio 2025.